A breve saranno tolti i veli ai primi modelli di schede madri X399 dedicate alle imminenti CPU HEDT Ryzen Threadripper di AMD (Quest'ultime attese negli store online e fisici per il 10 Agosto). Tra meno di 24 ore sarà possibile preordinarle e, come c’era da immaginarselo, i prezzi sono tutt’altro che popolari. Si tratta di schede madri di fascia alta a tutti gli effetti (D’altra parte il Socket è derivato direttamente da quello utilizzato dalle CPU EPYC, mentre il PCB deve ospitare una quantità fino ad oggi incredibile di piste PCI-E 3.0 per una piattaforma HEDT).

Partiamo dalla Asus ROG Zenith Extreme X399, la proposta di punta della casa taiwanese per ThreadRipper. Da rimarcare la presenza di dissipatori dotati di HeatPipe per i VRM. Dissipatori coadiuvati da una ventola da 40mm posizionata proprio dietro il backplate. Non manca una scheda Ethernet 10Gb dedicata su slot PCI-E 4x, ed una sezione di alimentazione sovradimensionata 24+8+8 Pin (D’altra parte la Zenith Extreme è studiata anche per chi overclocka facendo uso di sistemi di raffreddamento estremi!). Prezzo? Attorno ai 500 Euro (Fonte: ChipHell).

 

 

Passiamo a GigaByte, che ci presenta la AORUS X399 GAMING 7. Tra le caratteristiche che saltano all’occhio vi sono senz’altro i 5 slot PCI-E 16x “rinforzati”, un sistema di dissipazione passivo dotato di HeatPipe, al pari della Asus, una scheda di rete WiFi integrata nel pannello posteriore, ed una sezione di alimentazione anche in questo caso di prima categoria (24+8+8 Pin). Prezzo? Sembra sui 450 Euro (Fonte: Gigabyte).

 

 

In ultimo ecco la MSI X399 Gaming Pro Carbon AC, la quale vanta una sezione di alimentazione a 13 fasi (24+8+8 Pin), 4 slot PCI-E 16x “rinforzati”, il supporto al Quad SLI/CrossFire, ed una scheda WiFi su Slot PCI-E 1x espressamente dedicata al gaming. Il prezzo di questa sembra essere quello più basso del gruppo, poco superiore ai 350 Euro (Fonte: VideoCardz).

 

 

Inutile dire che tutte e tre queste schede madri abbondano di LED RGB, per la felicità dei modder e dei videogiocatori più eccentrici.