Shuttle presenta XPC Cube SZ270R9, il barebone "gaming" da soli 14 litri - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Da poco ufficializzato tramite comunicato stampa, nonostante i contenuti multimediali sul sito siano disponibili da circa un mese, il nuovo barebone XPC Cube SZ270R9 rappresenta il continuo impegno di Shuttle Computer, storica azienda leader del mercato dei sistemi compatti, per restare "al passo con i tempi", senza allontanarsi troppo dalle filosofia costruttiva dei propri prodotti.

Questo nuovo barebone è una chiara evoluzione dei precedenti SH97R6 ed SZ170R8, precedentemente recensiti sul nostro portale, in chiave "gaming", con tanto di retro-illuminazione LED del caratteristico pannello frontale.

Il tutto si basa su di una nuova motherboard proprietaria caratterizzata dal chipset Intel Z270 e compatibile con tutte le CPU Skylake e Kaby-Lake, con tanto di overclock automatico - gestito dal BIOS nel caso in cui si utilizzi una CPU sbloccata - tramite tasto posizionato nel pannello I/O frontale.

SZ270R9 frontview 01 SZ270R9 backview 01

La stessa offre inoltre 4 slot per memorie RAM DDR4, con velocità fino a 2400MHz e supporto per massimo 16GB per canale (Dunque 64GB totali), 2 slot M.2-2280 compatibili con i più recenti e prestanti SSD NVMe, dissipatore a 4 heatpipe (Il caratteristico design proprietario I.C.E.) con ventola da 92mm, vano di alloggiamento per 4 HDD da 3,5" (Anch'essi rinfrescati da un'appositva ventola, che pesca aria fresca direttamente dal frontale), ed infine spazio a sufficienza per installare una GPU dual-slot con dimensioni massime in lunghezza pari a 28cm.

Il tutto viene alimentato dal PSU integrato da 500W, certificato 80 PLUS Silver, dotato di PFC attivo e due connettori PCI-Ex, da 8-pin e 6-pin. 

Spunti di lettura:

Shuttle XPC SH97R6: costruisciti un mini-PC barebone su misura

Recensione Shuttle XH170V, il barebone mini-ITX dedicato alle CPU Skylake

Costruiamo la nostra configurazione da test (Parte 1): Shuttle XPC SZ170R8

Costruiamo la nostra configurazione da test (Parte 2): Intel Core i7-6700K

SZ270R9 inside R SZ270R9 inside L

Si tratta dunque di un ottimo prodotto sulla carta, che probabilmente convincerà anche sul campo data la qualità restituita nel tempo dai barebone dell'azienda, capaci di offrire una soluzione pronta all'uso per realizzare un compatto sistema da gioco. L'unica nostra perplessità riguarda il dissipatore e relativo sistema di overclock automatico: siamo sicuri che il tutto riesca a garantire le giuste temperature di esercizio, data la focosità dei vari Core i5-6600/7600K e Core i7-67000/7700K, nel caso non si disponga di CPU non deliddate?

"Speriamo inoltre che il produttore si decida al più presto non solo di realizzare un'opportuna variante dotata di chipset Z370, e relative nuove CPU a sei core, ma anche qualcosa basato sulla piattaforma AM4 di AMD."

Al momento non sono disponibili informazioni circa la commercializzazione nel nostro paese e relativo prezzo di vendita, ma scommettiamo che non ci si allontanerà molto dai circa 300€ richiesti per il precedente XPC SZ170R8.

Maggiori informazioni sul nuovo XPC Cube SZ270R9 sono disponibili sul sito ufficiale di Shuttle, a questa pagina, mentre per le specifiche tecniche complete vi consigliamo di consultare questo PDF.

Di seguito il video di presentazione a 360°, che offre una rapida ma approfondita anteprima sull'intero prodotto:

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: intel , led rgb , overclock , SH97R6 , shuttle , SZ170R8 , SZ270R9 , xpc cube , z270

OkNotizie
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1071
news
164
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

BitsAndChips Official Channel