Secondo quanto ha affermato un dirigente di ARM alla testata inglese Electronics Weekly, il mercato relativo all'Internet of Things al momento, e per i prossimi cinque anni, non si preannuncia così interessante dal punto di vista dei numeri: “The internet of things is not the most important market, maybe in five years time it will, but not in 2015”.

 

 

Effettivamente produce una particolare sensazione questa affermazione, non tanto perché ci sentiamo di condividerla, quanto perché ad averla pronunciata è stato un dirigente della casa che più di ogni altra (più di Intel, più di MIPS) fino ad oggi ha enfatizzato l'importanza del nascente mercato IoT. A cosa è dovuta questa marcia indietro? Oltre all'effettiva mancata presentazione di prodotti di successo, e di cui gli smartwatch sono il perfetto esempio, in quanto si sono rivelati oltre che inutili anche sproporzionatamente costosi, un'altra causa è determinata dalla presenza di un secondo mercato, precedentemente sottostimato, che attualmente sta regalando grandi soddisfazioni a molte aziende. Quello, cioè, Embedded.

Come abbiamo già avuto modo di osservare, grazie soprattutto all'operato di Via Technology, il mercato Embedded per i SoC ARM è in decisa ascesa, e anche altre case vi stanno facendo capolito, come ad esempio Shuttle con il proprio primo sistema economico di Digital Signage basato su Android.

L'anonimo dirigente ARM, infatti, ha affermato alla testata inglese: “The embedded market is by the far biggest opportunity for ARM and the industry right now”.

Certamente ancora non riesce a generare il volume di affari derivato dal mercato Mobile (Tablet e Smartphone), ma ha il vantaggio di poter contare su prodotti dal margine utile più elevato (si vendono meno prodotti, ma questi fanno guadagnare di più al produttore, detto in soldoni). Anche per questo nVidia, ad esempio, ha preferito virare sul mercato Automotive, ben comprendendo come al momento il mercato Mobile ormai per lei sia quasi del tutto perso. Sempre il dirigente ARM ha così concluso: “It is this embedded market and not the internet of things which will be huge for us”.