Con il seguente comunicato stampa, la statunitense Broadcom annuncia che il proprio recente SoC BCM7252 è stato scelto dalla francese Free Mobile (sussidiaria di Iliad) per equipaggiare il primo Android TV Set-top Box, STB capace di visualizzare contenuti alla risoluzione Ultra HD (4K).

 

 

Free Mobile è un importante ISP francese (ha quasi 16 milioni di abbonati tra rete fissa e mobile) specializzato anche nella vendita di contenuti multimediali. Il sistema STB prodotto in collaborazione con Broadcom è già disponibile al costo di 29.99 Euro al mese (comprensivo di abbonamento ADSL2+, VDSL 2 o Fibra), ed è ampiamente pubblicizzato sul sito di Free Mobile. È al 100% compatibile con tutti i servizi di Google, ed offre alcune funzionalità avanzate, come la possibilità di effettuare alcune operazioni tramite comandi vocali.

Tra le caratteristiche principali del SoC di Broadcom troviamo il supporto ai contenuti 4Kp60 10-bit HEVC e alle memorie DDR4, ed a questo sarà affiancato il chip per la connettività BCM43570, in grado, tra l'altro, di garantire una potente connessione wireless 2x2 802.11ac (L'STB in questione potrà essere utilizzato in combinazione anche con Smartphone e Tablet).

Caratteristica di rilievo del SoC BCM7252 è l'utilizzo di due core custom Brahma15. Braham15 è realizzato direttamente da Broadcom, ed è basato su architettura ARMv7 (si tratta, a grandi linee, di un Cortex-A15 potenziato).