Intel Corporation e Lava International hanno annunciato che il prossimo 23 aprile sarà avviata la distribuzione di XOLO X900, il primo smartphone basato su piattaforma Intel, ad un prezzo di 22.000 INR (Rupie Indiane), pari a circa 320 euro. In aggiunta, Lava International ha stretto una importante partnership di lungo termine la catena nazionale di mega store di elettronica e beni di consumo Croma grazie per promuovere e vendere il terminale.

XOLO X900 utilizza la piattaforma reference design per smartphone di Intel che prevede un processore Intel Atom Z2460 funzionante a 1,6 GHz dotato di tecnologia Hyper-Threading, core grafico integrato funzionante a 400 MHz e supporto per connettività 3G HSPA+.

xolo 900

Lo schermo touchscreen LCD ha una diagonale da 4,03", mentre la fotocamera posteriore può contare su un sensore da 8 megapixel ed offre funzioni avanzate tra cui una modalità di scatto a raffica per catturare fino a 10 immagini al secondo. La batteria in dotazione garantisce autonomia fino a 5 ore di navigazione 3G, 45 ore di audio e 8 ore di conversazioni telefoniche.

"Il primo smartphone con Intel Inside è ora disponibile per i consumatori indiani", ha dichiarato Mike Bell, Corporate Vice President e General Manager del Mobile and Communications Group di Intel. "I confini del personal computing sono in continua espansione. Con l'ingresso nel mercato indiano, il primo smartphone di Lava con Intel Inside dimostra le funzionalità complete e i vantaggi della nostra tecnologia per gli utenti, oltre a evidenziare le straordinarie possibilità che si apriranno nel futuro".

Al momento del lancio XOLO X900 sarà fornito con sistema operativo Android Gingerbread che potrà poi essere aggiornato in modalità over-the-air alla piattaforma Android Ice Cream Sandwich.