Presso lo stabilimento UK Technology Centre di Sony, dislocato in Galles, e più precisamente presso la città di Pencoed, si è raggiunto il traguardo di un milione di Raspberry Pi prodotti. Da poco meno di un anno la produzione è stata spostata dalla Cina in Gran Bretagna.

 

 

Element14, distributore del Raspberry PI, e partner commerciali di Sony UK, a tal proposito ha affermato: “The strategic decision to bring the Raspberry Pi back to the UK and partner with the electronics giant Sony UK TEC has a number of benefits from bringing the manufacturing centre closer to the head office, reducing transport costs and supporting UK mass scale manufacturing”.

 

 

 

 

La realizzazione del Raspberry PI, in un momento congiunturale tanto difficile, sta permettendo, limitatamente all'indotto generato, di aiutare l'economia inglese. Una decisione coraggiosa, visti i bassi margini utili, ma che dimostra come non bisogna andare necessariamente in Cina, o territori limitrofi, per realizzare prodotti tecnologici di successo. Basta non eccedere in avidità.

Steve Dalton, Managing Director presso il Sony UK Technology Centre, si è così espresso a riguardo: “In a little under a year we have created one million units at our site in Pencoed, Wales which has resulted in us generating 40 local jobs. The work done by all parties has acted as a significant milestone in the UK manufacturing industry, which ultimately helps to support and grow the UK economy”.

Incredibile come un apparecchio tanto piccolo ed economico sia riuscito a creare tanto in così poco tempo (meno di un anno). Speriamo possa diventare di esempio per aziende ben più importanti, anche se ne dubitiamo. L'essere quotati in borsa spesso, per non dire sempre, non permette simili strategie.