A David Manners, di Electronics Weekly, Pete Hutton, VP di ARM, ha confidato che i primi SoC prodotti con i 16nm FinFET di TSMC potrebbero essere commercializzati già entro al fine di quest'anno: “ARM says there is a possibility that ARM-based SoCs made on TSMC’s 16nm finfet process will be out on the market later this year”.

 

 

E' vero, Hutton non è sicuro della tempistica ("possibility"), ma considerato che il tape-out di questi SoC è iniziato già ad inizio 2013 e che i 20nm SOC sono in anticipo sulla tabella di marcia c'è di che essere ottimisti.

Questa notizia è inoltre interessante, per noi appassionati di hardware, anche per un'altra ragione. Come abbiamo avuto modo di scrivere alcune settimane fa, AMD ha confermato che i 20nm sono inadatti per la realizzazione delle proprie GPU, ed è probabilmente per questa ragione che ha commercializzato Hawaii sui 28nm. Allo stesso modo AMD non compare tra la lista dei clienti dei 20nm di TSMC. In ultimo, sempre secondo voci provenienti da AMD, la casa di Sunnyvale potrebbe saltare i 20nm SOC di TSMC per passare direttamente ai 16nm FinFET, sempre della fonderia taiwanese.

Questo, probabilmente, significa che AMD (come nVidia) ha ricevuto delle rassicurazioni da TSMC molti mesi fa riguardo una velocizzazione nello sviluppo dei 16nm FinFET, e che quindi potremmo aspettarci i primi rumor sulle nuove GPU di AMD (e di nVidia) già dopo al seconda metà del 2014, quando cominceranno i primi tape-out, con conseguente commercializzazione nella prima metà del 2015.