Ha creato un certo scalpore la pubblicazione di una ricerca sul mercato delle GPU in ambito PC da parte della società di analisi Jon Peddie Research (Da ora JPR).

 

 

Questa ricerca, in particolare, ci informa riguardo le quote di mercato nel settore delle GPU possedute da AMD, Intel, nVidia e da altre case minori (XGI, VIA, ecc). Veniamo a scoprire che le quote di mercato di AMD, rispetto allo scorso quadrimestre, sono diminuite del 10,4%, passando dal 20,7% al 18,3%. Nel mentre, le quote di Intel ed nVidia sono aumentate, passando rispettivamente dal 62,9% al 65,1% e dal 16,3% al 16,6%.

Come è possibile questo risultato, se le vendite di APU e GPU da parte di AMD sono migliorate rispetto ai quadrimestri precedenti? Molto semplicemente perché è una ricerca alquanto singolare.

Come viene riportato sullo stesso sito della JPR, sebbene non siano stati conteggiati gli smartphone, i server x86 o i tablet ARM, sono stati comunque conteggiati quali PC i tablet x86 (es. Surface Pro) e i Chromebook basati CPU x86: “Our findings include discrete and integrated graphics (CPU and chipset) for Desktops, Notebooks (and Netbooks), and PC-based commercial (i.e., POS) and industrial/scientific and embedded. This report does not include handhelds (i.e., mobile phones), x86 Servers or ARM-based Tablets (i.e. iPad and Android-based Tablets), or ARM-based Servers. It does include x86-based tablets, and x86-based Chromebooks”. Non solo Desktop e Notebook, quindi.

I Chromebook, i Surface Pro (e cloni) e i Tablet x86 con Android vengono conteggiati tra i Notebook, quindi si spiegano bene i risultati avuti da AMD ed Intel in tale settore. La prima ha visto le APU diminuire del 26,7% rispetto al quadrimestre precedente, mentre Intel ha visto aumentare la presenza delle proprie GPU dello 5,1%. Con questo non vogliamo mettere in dubbio acriticamente il fatto che la vendita delle APU di AMD sia in calo (a causa di una cronica mancanza di offerta), ma questo calo nella ricerca della JPR è stata messa in risalto dall'introduzione di terminali che da molti non vengono considerati come veri e propri PC, i Chromebook con ChromeOS e ed i Tablet x86 Android.

Passando a Nvidia, questa ha visto un aumento nel settore PC (Desktop e Notebook) dello 0,9% grazie agli ottimi risultati conseguiti dalla divisione grafica in ambito gaming: le GeForce hanno spopolato nel vero senso della parola nella seconda metà del 2013. Percentuale che però sarebbe stata maggiore se non fosse stata influenzata dall'introduzione di terminali atipici.

Detto questo, i risultati offerti dalla ricerca della JPR vanno letti con molta attenzione, in quanto sono state fatte delle scelte alquanto discutibili: ad esempio, perché un Tablet x86 con Android è da considerarsi un PC, mentre un Tablet ARM no? Ugualmente, può un Chromebook x86 con ChromeOS essere considerato un PC, mentre un Chromebook ARM, con il medesimo sistema operativo, no?