Skybridge annullato anche perché GloFo ha cancellato i propri 20nm - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Qualche giorno fa abbiamo scritto di come, presso alcuni studi, da diversi mesi, non stiano più giungendo notizie da parte GlobalFoundries riguardo il nodo BULK da 20nm.

 

 

Oggi, a riprova di questo, un altro nostro collega ci ha informati che GlobalFoundries ha definitivamente cancellato i propri 20nm, e questa cancellazione sarebbe alla base dell'annullamento del progetto Skybridge. Skybridge non è stato annullato perché nessuno era interessato, ma perché il dover ridisegnare Amur e Nolan (già a buon punto con i 20nm di GloFo) per i 28nm SHP di GlobalFoundries o i 20nm SOC di TSMC sarebbe risultato decisamente antieconomico. In poche parole, AMD non avrebbe recuperato i soldi spesi in quattro design diversi (due per Amur e due per Nolan) vendendo SoC così economici.

Quindi, quando AMD afferma che Skybridge è stato annullato perché poche aziende erano interessante ad esso, in linea generale dice il vero. Ma non ha detto tutta la verità, probabilmente, a nostro parere, per non creare attriti con GloFo (la quale, è bene ricordarlo, alcuni anni fa cancellò i 28nm SOI su cui AMD avrebbe dovuto fare lo shrink di Steamroller). Va ricordato che, oltre GlobalFoundries, anche Samsung ha annullato i propri 20nm evoluzione degli sfortunati LPM (programma Advanced Process Technologies). Si tratta, alla fin fine, di un nodo decisamente sfortunato quello a 20nm.

In ultimo, tecnicamente il Socket FF1 (BGA) è già pronto, e non è detto che AMD non possa utilizzarlo per realizzare dei SoC x86 o ARM. Skybridge è morto, ma non la filosofia che vi è dietro.


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: 20nm , amd , amur , arm , globalfoundries , nolan , skybridge , soc , x86

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2281
news
136
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

B&C Youtube Channel