Shuttle ha presentato nella giornata di ieri i mini PC barebone NC01U, caratterizzati in particolare da dimensioni davvero minimali (entrano di diritto nella fascia di prodotti NUC) e dalla presenza di SoC Broadwell a basso consumo direttamente saldati sulla scheda madre: “Questi barebone di 29 mm di spessore si basano tutti sui processori Intel Broadwell di ultima generazione. Per coprire il maggior numero possibile di applicazioni sono disponibili con processori Celeron, Core i3, Core i5 e Core i7 già saldati”.

 

 

Decisamente eleganti, il nuovo mini PC di Shuttle è attualmente disponibile in quattro varianti:


Numerose le porte d'espansione, le quali garantiscono un'elevata flessibilità al prodotto: “Il modello NC01U è dotato di Mini-DisplayPort, HDMI, Intel Gigabit-Ethernet, audio, USB 3.0, USB 2.0, RS-232 e di uno slot M.2. Completano la dotazione un modulo radio intercambiabile con WLAN (802.11ac) e Bluetooth. Il case può alloggiare un'unità da 2,5" (SSD o HDD). Le porte USB 3.0 consentono di ricaricare velocemente i dispositivi mobili. Ognuno di questi modelli integra una memoria DDR3L (SO-DIMM) di 16 GB. La riproduzione di contenuti 4K ad altissima risoluzione (3840 x 2160 pixel) è possibile a partire dalle varianti NC01U con processore Intel Core. Il segnale video viene trasmesso tramite Mini-DisplayPort da 60 Hz e HDMI da 30 Hz”.

La caratteristica più interessante per noi utenti enthusiast rimane però la presenza di un connettore PCI Express esterno, nella parte inferiore dello chassis, il quale può essere utilizzato per connettere un'eventuale scheda video discreta, un'unità di memorizzazione aggiuntiva ed altro. Questa feature rende il piccolo PC di Shuttle decisamente interessante per l'utenza casalinga più smaliziata, la quale potrebbe sfruttarla per creare un PC da gioco ad alte prestazioni davvero molto compatto! Shuttle offre opzionalmente un modulo esterno, certificato, dotato di GPU AMD R7 M370 "Litho XT".

In ultimo, l'elegante case, misurando appena 141 x 141 x 29 mm, risulta adatto sia per essere utilizzato in un ufficio quanto in un salotto come centro multimediale. Molto interessanti anche i prezzi, decisamente concorrenziali considerate le caratteristiche offerte: NC01U è disponibile a 171 euro, l'NC01U3 a 383 euro, l'NC01U5 a 473 euro e l'NC01U7 a 634 euro (incl. 22% IVA).