Skin ADV
Text Size

Avevamo già avuto modo di apprezzare le potenzialità del nuovo gaming engine sviluppato da Epic, Unreal Engine 3, ma nei giorni scorsi durante la Game Developers Conference 2012 è stata mostrata la Tech Demo di Samaritan mentre girava su un sistema con scheda grafica basata sulla nuova GPU NVIDIA Kepler a 28 nm.

gdc

Samarithan era stato mostrato per la prima volta alla scorsa GDC utilizzando tre schede GeForce GTX 580 in SLI. Stavolta è stata sufficiente una sola VGA NVIDIA di futura generazione. Ma, come accaduto sinora, il produttore non parla in alcun modo di Kepler, focalizzando l'attenzione del pubblico, invece, sul nuovo algoritmo di antialiasing FXAA (Fast Approximate Anti-Aliasing).

Ignacio Llamas, Senior Research Scientist di NVIDIA, ha spiegato che senza utilizzare anti-aliasing, un light pass nella costruzione delle scene di Samaritan richiede 120 MB di memoria video. Attivando l'MSAA a 4x la memoria richiesta sale a ben 500 MB, un terzo di quanto disponibile su una GTX 580. Questa forte pressione sulle memorie crea problemi di paging e svuotamento continuo della memoria video che può portare al decremento del framerate.

fxaa

Con l'FXAA, che invece è una tecnica di anti-aliasing basata su shader, non viene richiesta memoria aggiuntiva e per questo essa garantisce performance più elevate specie nei casi di deferred renderer come Samaritan. Lasciando libera la memoria video da elaborazione legate all'AA, gli sviluppatori possono pensare di migliorare ulteriormente le texture o qualunque altra amenità.


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: drivers , hd graphics , intel , windows 8

OkNotizie
Dino Fratelli
Autore: Dino Fratelli
Esperto in:
CPU, schede madri, storage, tablet, audio
Laureato in Ingegneria Elettronica è stato caporedattore di uno fra i primi portali di tecnologia italiani e redattore di articoli per altre testate come Punto Informatico. Da sempre appassionato di hardware, audio e videogame.
Notizie postate da Dino FratelliArticoli postati da Dino Fratelli
1153
news
65
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



Buongiorno e buonasera (4351)
22/11/2014 19:22, Fottemberg

HD 7950 Crossfire, R9-290 o GTX 970? (19)
22/11/2014 16:30, Mitch

Valve prova a frenare gli "smurf" su CS:GO (12)
22/11/2014 16:20, Mitch

Cray, Cavium ed AMD per utilizzare ARM nei Supercomputer (5)
21/11/2014 21:17, Sasha

Consiglio SSD su Pc di 7 anni (11)
21/11/2014 19:32, FedeGata

Auguri Alby! (6)
21/11/2014 19:09, Mega Man

[MI/MB +eventuale ss]Sapphire hd7970 dual-x 3gb gddr5 (0)
21/11/2014 18:33, FedeGata

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 2.77 ▲0.08 (2.97%)
o Intel Corp. 35.60 ▼0.35 (-0.97%)
o ARM Holdings 42.54 ▲0.20 (0.47%)
o NVIDIA Corp. 20.45 ▲0.11 (0.54%)
o Microsoft Corp. 47.96 ▼0.74 (-1.51%)
o Texas Instruments 52.55 ▲0.32 (0.61%)
o Apple Inc. 116.35 ▲0.04 (0.03%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:2.77 Trade time:4:02PM EST Value change:▲0.08 (2.97%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:35.60 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.35 (-0.97%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:42.54 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.20 (0.47%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:20.45 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.11 (0.54%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:47.96 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.74 (-1.51%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:52.55 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.32 (0.61%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:116.35 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.04 (0.03%)

Newsletter



Ricevi HTML?