Nuovi dettagli emergono circa la prima serie di hard disk ibridi (hybrid hard drive o HHD) firmati Toshiba Corporation. Di essi il produttore aveva parlato inizialmente al Flash Memory Summit ma oggi scopriamo che saranno basati sul fattore di forma da 2,5 pollici e dstinati principalmente a dispositivi mobile.

DSC04007-1024x682

I tagli disponibili arriveranno fino al terabyte con una piccola memoria NAND flash SLC (single-level cell) da 8GB che si preoccuperà di accelerare i dati più frequentemente letti dal disco offrendo dunque prestazioni superiori senza dover sacrificare lo spazio di storage. Toshiba ha pubblicato alcuni dati relativi alle performance dai quali si evince che la velocità di lettura sequenziale con applicazioni di video editing si aggira sugli 80MB/s mentre il valore del test disco del PCMark Vantage è di circa 16.000 punti. Il sistema utilizzato per le prove fa il boot in 12 secondi (peccato che non si sappia nulla circa la sua configurazione hardware e software).

Pur non avendo diffuso ulteriori dettagli, lo spazio di storage relativamente contenuto della memoria flash utilizzata da Toshiba fa pensare che il sistema di caching agisca sui settori LBA più utilizzati invece che sui file a cui si accede più spesso, in modo simile a quel che accade per le controparti di Seagate. In questo modo si riduce il quantitativo di dati da tenere nella "memoria veloce" e si possono utilizzare celle SLC per migliorare l'affidabiità nel tempo senza incidere troppo sul costo.

La disponibilità di questa serie di prodotti è prevista entro la fine dell'anno a prezzi non meglio specificati.