Lo avevamo scritto nello speciale di aprile, intitolato “Mercato Dram e NAND Flash: cosa è cambiato in un anno?”, e la previsione si sta effettivamente avverando: “Per tali ragioni si prospetta una decisa diminuzione dei prezzi relativamente agli SSD di grosso taglio per la fine del 2013 e l'inizio del 2014”.

 

 

Micron, per prima, ha deciso di dare uno scossone al mercato degli SSD, abbassando notevolmente il prezzo dei propri prodotti di grosso taglio. Il mercato che ha scelto per iniziare questa nuova strategia di mercato, come accade spesso, è quello giapponese. Gli SSD da 480GB ora si possono trovare a 24.980 Yen, circa 190 euro.

Questo taglio di prezzo, applicato con l'accetta, costringerà sicuramente anche i concorrenti, Samsung in primis, a seguirne le orme. I prezzi degli SSD di taglio inferiore caleranno di conseguenza, ed anche questo lo avevamo previsto con abbondante anticipo: “Oggi, quindi, comprare un SSD da 60 o 120GB è decisamente sconveniente. […] gli OEM stanno procedendo all'eliminazione dai listini dei modelli con tagli inferiori ai 120/128GB, così da rendere i modelli da 240/256GB gli Entry Level entro l'anno 2014”.

Entro Natale di quest'anno i prezzi dovrebbero normalizzarsi attorno a quelli di Micron, e sarà allora il momento in cui si potranno cominciare a fare i migliori affari. E' giunto il tempo di aggiornare le proprie unità di massa, finalmente.