La sud coreana SK Hynix ha presentato i chip GDDR6 da 8Gbit, e prodotti con tecnologia 27nm. Si tratta di un tipo di memoria progettata principalmente da Micron Technology, già innovatrice con le memorie GDDR5X, e che sarà destinata con tutta probabilità ad equipaggiare le schede video di fascia media e bassa, lasciando alle memorie HBM2 la quasi totalità del mercato delle schede di fascia alta già a partire da quest’anno.

Queste nuove memorie miglioreranno notevolmente le prestazioni delle GDDR5, in quanto secondo SK Hynix si potrà godere di una Bandwidth pari a 768GB/s con un Bus di 384 Bit (Circa un +45% di Bandwidth rispetto alle GDDR5X, consumando il 10% in meno!).

Queste memorie, sempre secondo SK Hynix, dovrebbero poter concorrere con le HBM2 nell’equipaggiare le schede video di fascia alta, ma va ricordato che un loro utilizzo renderà necessario la realizzazione di un PCB decisamente esteso e complesso (Basti vedere la differenza nelle dimensioni tra una Radeon R9 290X ed una Fury X).

 

 

A sinistra la Radeon R9 290X con GDDR5, a destra la Fury X con HBM

 

La produzione in serie di queste memorie dovrebbe iniziare nell’ultimo trimestre del 2017, con relativa presentazione delle prime schede video che utilizzeranno queste memorie all’inizio del 2018 (Con tutta probabilità targate NVIDIA).