Motorola, tramite un comunicato presente sul proprio sito, annuncia l'inizio della collaborazione con Intel per la commercializzazione di uno smartphone basato su Atom.

Motorola Mobility, compagnia di proprietà di Google Inc., e Intel Corporation hanno siglato un accordo di massima per lo studio e la commercializzazione, nella seconda metà del 2012, di uno smartphone basato sui futuri SoC Atom.


Intel vuole entrare prepotentemente nel mercato dei terminali di fascia alta, collaborando con il più importante produttore americano. Motorola, nel mercato USA, detiene una quota di mercato di circa il 14%, e lo fa commercializzando solo terminali di fascia medio-alta o superiore. Un risultato non di poco conto.


Poul Otellini, CEO di Intel, si è mostrato entusiasta: "When great silicon and software technology meets great mobile and design innovation, amazing things can happen". Anche Sanjay Jha, Chairman and CEO di Motorola, non è stato da meno: "We are delighted to be partnering with Intel to deliver smartphones and tablets based on Intel's Atom processor to consumers and businesses".


Questa collaborazione è una buona base di partenza per Intel, la quale, comunque, ha ancora molto da lavorare sui propri SoC Atom, troppo esosi in termini energetici per potersi confrontare ad armi pari con quelli basati su ARM.