Il SoC Samsung Exynos che andrà ad equipaggiare il futuro smartphone di punta della casa coreana, il Galaxy S7, potrebbe integrare, oltre al core ARM custom M1, anche il supporto completo alle funzionalità HSA (Heterogeneous System Architecture).

 


Atteso tra la fine del 1Q e l'inizio del 2Q del 2016, il Galaxy S7 potrebbe quindi essere il primo smartphone al mondo a supportare l'HSA, diventando di fatto l'apripista ad un suo utilizzo su larga scala nel mondo Android. Sempre secondo le voci di corridoio, la GPU integrata dovrebbe essere prodotta dalla solita Imagination Technologies, anch'essa tra i Founder dell'HSA Foundation al pari di Samsung, oltre che sua partner storica.

Una considerazione interessante riguardo questi rumor può essere fatta relativamente alla causa intentata da NVIDIA nei confronti di Samsung per aver utilizzato GPU di Imagination Technologies nei propri SoC: forse, saputo qualcosa di questo progetto, la casa del camaleonte sta tentando di rallentarlo il più possibile, prima che un'ampia diffusione dell'HSA possa annientare completamente il già misero market share dei SoC Tegra? NVLINK e Pascal, per il momento, sono ancora lontani ...