Tre settimane fa abbiamo riportato come Nokia starebbe seriamente pensando di vendere l'ottimo servizio di navigazione HERE, al fine di liberarsi di un asset ormai non più strategico (non commercializzando più smartphone) ed in perdita (seppure lieve).
Facebook, uno dei giganti in lizza per accaparrarsi questo gioiellino, nel mentre ha deciso di integrare nelle proprie App mobile (Facebook, Messenger ed Instagram) le funzionalità di HERE: “We are testing Nokia HERE maps across Facebook to give us more control and flexibility in delivering a consistent maps experience”, ha affermato un portavoce di Facebook alla testata online Tech Crunch.
In altre parole, grazie a questo accordo, Facebook potrà conoscere più dettagliatamente anche le nostre abitudini relative ai viaggi (se preferiamo mare o montagna, ad esempio), agli spostamenti (se preferiamo le strade secondarie o l'autostrada nei viaggi di lunga percorrenza, ad esempio) ed ai tempi di soggiorno nelle varie località (quanto sono lunghe le nostre ferie, ad esempio). Tutte informazioni che permetteranno a Facebook di siglare accordi più danarosi con quelle multinazionali che vogliono mettere le mani sui nostri dati personali.
Nel mentre, il prezzo di vendita di HERE sembra sia lievitato fino a 4 mld di dollari, da circa il miliardo di dollari inizialmente previsto. Sono in molti gli utenti che sperano HERE non cada nelle mani di Facebook, soprattutto quelli che (come il sottoscritto) hanno acquistato un terminale Microsoft Lumia, convinti nella scelta anche dalla presenza dell'ottimo navigatore Made in Nokia.