Dopo aver tentato di entusiasmare tutti gli appassionati delle due ruote circa un anno fa, Digital Tales torna alla ribalta con un nuovo titolo dedicato al mondiale Superbike, il quale mira a migliorare gli errori che sminuivano un tantino il lavoro svolto per il precedente capitolo.

"SBK 2016 Official Mobile Game è disponibile su iTunes, Windows App Store e Google Play Store

Per goderlo su iPhone o iPad sarà necessario possedere almeno la versione 6.1 o superiore di iOS, mentre sugli smartphone Android dovrà essere installata la distribuzione 4.0.3 Ice Cream o superiore (il download per entrambe le versioni ammonta a circa 300MB) ed infine sui Windows Phone si dovrà avere le distribuzioni 8.1 o 10 (circa 230MB di download).

 

sbk16m avvio sbk16m menu

una delle tante schermate di avvio ed il menù principale di SBK 16 Mobile

 

SBK16 è disponibile gratuitamente da oggi, offrendo la possibilità di sfruttarne tutti i contenuti disponibili accettando però di visualizzare della pubblicità all'avvio ed al termine di ogni corsa.

Questa può essere eliminata con un esborso di 2.99€(inferiore ai 3.78€ richiesti lo scorso anno) oppure gratuitamente completando la nuova modalità Test Ride, la quale metterà alla prova gli utenti tramite diverse sfide.

 

sbk16m prezzo sbk16m testride

 

SBK16 dispone - al pari del suo predecessore - di una lunga serie di opzioni per quanto riguarda l'impostazione dei comandi (disponibili ben 9 setup), i quali variano dal controllo della moto tramite l'inclinazione del telefono stesso a diverse combinazioni touchscreen (le migliori secondo il sottoscritto, dato il particolare modello di guida non proprio intuitivo nell'immediato).

La grande novità di quest'anno è il supporto ai controller (noi abbiamo testato la versione 0.7 del titolo collegando tramite OTG un controller per XBox 360) anche se attualmente non è possibile modificarne le impostazioni o la mappatura dei tasti, il tutto si riconduce ai classici controlli/combinazioni dei medesimi titoli presenti sulle console di Microsoft.

 

Questo titolo integra naturalmente tutti e 13 circuiti che verranno affrontati nel campionato reale di quest'anno, i quali sono riprodotti con un più che discreto dettaglio, compreso iil nuovo circuito Lausitz situato in Germania.

Questi potranno essere affrontati tramite ognuno dei 24 piloti partecipanti al campionato, suddivisi in 14 squadre ed inclusi gli ex campioni del mondo Tom Sykes e Sylvain Guintoli, ognuno dei quali in sella alla propria moto.

Le modalità di gioco, da affrontare secondo diversi gradi di difficoltà, sono le seguenti

    • Gara Veloce
    • Time Attack
    • Campionato (presente il weekend di gara completo, comprese prove libere e qualifiche).

 

Screenshot 2016-07-15-18-02-34

SBK16 giova inoltre di una resa grafica complessiva davvero elevata - sopratutto se si pensa che questo titolo è realizzato per dispositivi mobili - supportata inoltre da effetti di luce dinamici. In generale risulta un tantino migliorata rispetto al suo predecessore.

Sono stati migliorati anche i modelli poligonali delle moto e le relative texture, senza considerare l'aggiunta della visuale dal cupolino (purtroppo gli indicatori della strumentazione sono presenti ma non funzionanti).

In ultimo citiamo come sia particolarmente migliorata la fisica di guida insieme alle relative animazioni, al punto da sembrare tutt'altro gioco rispetto al precedente; le uniche cose che hanno bisogno di una "limata" sono il sistema di collisione e la progressione del rombo delle moto.

Di certo, anche perchè gratuito, questo nuovo SBK 16 merita senz'altro di essere provato: