Durante la GDC 2015 (2-6 marzo) Eidos Montreal presenterà il nuovo motore grafico Dawn Engine alla base del prossimo capitolo di Deus Ex (conosciuto come Deus Ex: Universe).
Si tratta di una versione pesantemente modificata del Glacier 2 Engine che abbiamo ammirato nell'ultimo episodio di Hitman (Hitman: Absolution), aggiornato per supportare effetti grafici di nuova generazione. Tra questi troviamo la tecnologia TressFX 3.0 di AMD per il rendering e la simulazione realistica dei capelli, dell'erba e dei peli.
TressFX continuerà a sfruttare un codice condiviso e disponibile per tutti gli IHV (independent hardware vendor) in modo da poter essere ottimizzato non solo sulle GPU Radeon di AMD ma anche sulle GPU GeForce di Nvidia.
L'utilizzo della terza generazione della tecnologia TressFX è previsto anche per il prossimo capitolo della saga Tomb Raider (intitolato Rise of the Tomb Raider) basato sul nuovo motore Foundation Engine.
Di seguito i dettagli sulla conferenza della GDC 2015: