Secondo le ultime notizie trapelate (Seeking Alpha), Intel dovrebbe commercializzare le prime CPU basate su architettura Skylake (Skylake-S, Socket 1151) durante il terzo trimestre del 2015, facendole così diventare il prodotto base dell'offerta Desktop e Notebook per tutto l'arco del 2016.

 

 

Il ritardo della presentazione di Skylake può essere imputato a due fattori, in particolare: la messa a punto dei 14nm per chip ad alte prestazioni (nodi High Performance), di cui abbiamo già parlato, e la volontà da parte degli OEM di capitalizzare quanto fino ad ora è stato speso (in R&D, implementazione, ecc) per Haswell e Broadwell (va ricordato, infatti, che Skylake vedrà l'abbandono del FIVR).

Per quanto concerne il primo punto, possiamo riassumere come segue: l'elevato costo di produzione a 14nm, unito ad una resa tutt'altro che eccellente, ha costretto Intel ad annullare le versioni desktop di Broadwell (eccetto la versione Broadwell-K, attesa per il 3Q14 e nuovamente posticipata di almeno un trimestre), e sembra farà ritardare anche Skylake. Come si è già visto con le CPU Broadwell-Y, è per il momento assai difficile riuscire a commercializzare in massa prodotti a 14nm in grado di generare utili, e per questo si aspetta che la resa produttiva migliori notevolmente.

Per quanto concerne gli OEM, invece, si stanno vedendo in commercio solo ora i primi prodotti desktop in formato ridottissimo basati su CPU Haswell Refresh, così come i primi 2in1 e convertibili basati su Broadwell-Y/-U. Per rientrare da queste spese, i produttori sembra stiano facendo pressioni su Intel affinché questa lasci una finestra temporale abbastanza ampia per generare dei buoni numeri di vendita (la medesima cosa accadde, ad esempio, quando l'introduzione del P4 Northwood fu posticipata per garantire lo smaltimento dei milioni di P4 Willamette ancora in magazzino nel lontano 2001).

Venendo presentato alla fine del 2015, è probabile che Skylake rimanga il prodotto principale nei mercati Desktop e Notebook di Intel per tutto il 2016 e forse anche oltre, facendo così posticipare Cannonlake (prodotto sui 10nm) a metà 2017. Si ripeterà, con tutta probabilità, l'inter commerciale di Haswell, presentato nella seconda metà del 2013 e, con l'introduzione di Haswell Refresh, destinato a rimanere in listino fino almeno alla seconda metà del 2015.