Cominciano a trapelare le prime informazioni provenienti da utenti, e non da AMD stessa, sulle APU Bristol Ridge, basate su uArch x86 Excavator (La CPU) e GCN3 (La iGPU).

 

 

Particolarmente interessanti sono i primi test in overclock, pubblicizzati dall'overclocker belga Massman su Reddit, e realizzati dall’utente sud coreano NAMEGT. Un A12-9800 è stato spinto fino alla frequenza di 4,8 GHz sfruttando il dissipatore Wraith di AMD, con una tensione di funzionamento pari a 1.325v a circa 1.55v, in quanto CPUz non legge correttamente i valori settati (Quel 1.325v non è reale!). Ricordiamo che la frequenza base dell’A12-9800 è pari a 3,8 GHz (Turbo 4,2 GHz). Si tratta quindi di un overclock del 26%. Non male se consideriamo che l’APU è tarata per i 65W di TDP e che il processo produttivo è l’ormai “vetusto” 28nm HKMG BULK. Su Facebook NAMEGT ha pubblicato il video di questa prova preliminare, a questo indirizzo.

Il sito sud coreano Bodnara ha pubblicato una recensione dell’A12-9800, e dai benchmark appare evidente come AMD sia riuscita a migliorare notevolmente l’uArch Steamroller. Nel confronto con l’A10-7870K (Frequenze 3,9-4,1 GHz), l’A12-9800 esce nettamente vincitore, soprattutto lato consumi, come si può evincere dalla tabella qui in basso. In questa recensione sono state utilizzate RAM DDR4 @2133 MHz, quindi sarà interessante vedere i miglioramenti nei videogiochi con memorie più performanti.

 

 

Appare evidente come non manchi molto alla presentazione delle prime APU Bristol Ridge e delle schede madri AM4 destinate al mercato Retail. Speriamo quanto prima di potervi offrire una comparativa Steamroller (Godavari) Versus Excavator (Bristol Ridge), in cui analizzare nel dettaglio le differenze tra le due APU.