Pagine

Arctic Cooling è un produttore che negli anni ha saputo sempre distinguersi per le sue ottime soluzioni legate al mercato dei dissipatori per CPU e schede grafiche. Negli ultimi tempi l'azienda svizzera ha deciso di ampliare il proprio portfolio con prodotti e accessori di vario genere come tastiere, mouse, speaker e sistemi completi.

Nella recensione odierna ci occuperemo di due dei nuovi accessori che fanno parte del listino di quest'azienda: il mouse M551 incluso fra le periferiche gaming e la tastiera multimediale K381.

Le caratteristiche principali che il produttore mette in luce per il mouse M551 sono quelle di un prodotto ergonomico, con sensibilità regolabile e fuzioni pratiche associabili aii tasti backward, forward e rotellina di scorrimento. La tastiera, invece, offre un design molto compatto, facile da pulire e con tasti dalla corsa breve.

arctic-cooling-tast-mouse

In entrambi i casi ci troviamo di fronte a prodotti economici che non possono in alcun modo essere comparati con modelli di fascia top di gamma come quelli che abbiamo recensito in passato, ad esempio firmati Coolermaster o Corsair. Cercheremo perciò di valutare tali prodotti non dimentincando che il mouse M551 viene venduto a meno di 20 euro e la tastiera K381 a 15 euro.


Packaging e design

Arctic Cooling M551
Il gaming mouse Arctic Cooling M551 si presenta all'interno di una confezione piccola ma ben strutturata e resistente che riprende i colori della periferica da gioco e del brand: grigio e bianco.  Sul retro vi sono le specifiche tecniche mentre sul davanti è messo bene in mostra il prodotto. All'interno poche e semplici cose: il mouse, le istruzioni ed un piccolo adesivo circolare "Arctic Cooling".

DSC08192

Il mouse è grigio opaco sulla parte superiore mentre è argento metallizzato sui lati.

DSC08193

A sinistra troviamo una scalanatura con delle rigature per aumetare l'aderenza del pollice e sopra di esse i due pulsanti per andare avanti ed indietro nelle pagine web. Tra i due tasti standard destro e sinistro, la rotellina ed il pulsante per il settaggio dei DPI (entrambi in plastica trasparente) sono inseriti in una linguetta di colore bianco, stesso colore del cavo usb. Sotto la pulsantiera troviamo sulla sinistra i led che indicano a quanti DPI sta funzionando il mouse (rispettivamente verde, blu e rosso) mentre al centro in grigio chiaro il logo Arctic Cooling. A sinistra troviamo l'alloggio per l'anulare. Il retro del mouse è bianco con cinque piedini: due nella parte superiore, due ai lati ed uno nella parte inferiore. Al centro il sensore laser.

Dal punto di vista ergonomico si riconosce subito lil classico design da mouse gaming, anche se la periferica è decisamente compatta e di medio/piccole dimensioni.

Specifiche tecniche mouse M551
Sensitività 800 / 1600 / 2400 dpi
Tecnologia di movimento Laser
Connettore USB
Potenza in entrata 0.15W
Cavo 1.8m ø2.8 mm
Dimensioni 119 x 80 x 41 mm
Peso 160g 

Arctic Cooling K381

Alla tastiera è riservato un packaging in cartone. La particolarità di questo modello è sicuramente da ricercare nelle sue dimensioni compatte con un'altezza di appena 20 mm. La compattezza di questa tastiera è però visibile anche nelle altre dimensioni visto che il produttore ha limitato al minimo indispensabile le zone "di contorno".

e5c18e6451260456bc5633814ac0d4b9

Il piano è molto simile a quello delle tastiere dei notebook di ultima generazione con tasti ad isola, ben separati l'un l'altro e di dimensioni adeguate. La tastiera prevede tre zone separate: a sinistra quella con i tradizionali tasti per le lettere sopra i quali troviamo i tasti funzione che possono essere utilizzati anche per gestire applicazioni multimediali con la pressione combinata del tasto "AC" presente in basso. Al centro la zona con i tasti freccia, i tasti per muoversi all'interno di pagine e documenti (inizio, fine, pagina su, pagina giù, ...) e i tre LED di indicazione dell'attivazione delle maiuscolle, del keypad numerico e dello scroll lock. Infine a destra troviamo il tastierino numerico sopra il quale altri quattro tasti offrono funzioni di utilità quali la regolazione del volume o l'attivazione della modalità di sleep.

ac-t2 ac-t3

Segue una tabella con le specifiche tecniche:

Specifiche tecniche tastiera K381
Numero di tasti 111
Dimensioni 428 x 115 x 20 mm
Lunghezza del cavo 173 mm
Connettore USB
Colore Bianca o nera

Questa tastiera è disponibile in due differenti colorazioni, tutta nera oppure tutta bianca.

cd0b276f00b78c6b79135ba6989bb5a5

La Garanzia di Arctic Cooling è di 2 anni sia sul mouse che sulla tastiera.


Utilizzo

Su Windows 7 (sistema operativo con il quale sono stati testati il mouse e la tastiera) basta collegare la periferica ed i driver sono immediatamente installati, l'utilizzo è immediato.

Il mouse
La periferica è settata di default a 800 dpi, sensitività buona per schermi con risoluzione standard notebook e desktop, mentre per risouzioni maggiori può risultare un po' "lenta".

La mano si poggia bene per quanto riguarda il pollice (la rigatura fa bene il suo dovere, donando magggior aderenza), l'indice (per il tasto sinistro) ed il medio (per il tasto destro) si adagiano quasi a posizione naturale. Non si uò dire lo stesso per la parte destra: la basetta per l'alloggio dell'anulare riesce a rendere comodo il quarto dito appunto, ma non il mignolo. L'eccessiva lunghezza della base d'appoggio fa si che il mignolo la tocchi con il polpastrello, non riuscendo né ad entrarvi per alloggiarsi assieme all'anulare né a non entrarvi in contatto. Di conseguenza, a volte può risultare un po' scomodo, problema che si elimina con l'utilizzo prolungato della periferica e con l'abituarsi della mano ad essa.

I tasti destro, sinistro e la rotellina sono facilmente raggiungibili e facili da utilizzare, mentre il pulsante per il settaggio dei DPI richiede un movimento specifico che vi farà lasciare o il tasto destro o quello sinistro scoperti (cosa magari non importante nel normale utilizzo o in giochi non frenetici, ma negli sparatutto o in combattimenti può fare la differenza). Il tasto indietro si preme comodamente con il pollice, mentre il tasto avanti è veramente irragiungibile, forse la più grande scomodità dell'AC 551 Gaming. Il mouse scivola regolarmente sia su tappetini non gaming sia su tappetini specifici, per gli utilizzi quotidiani compie bene il suo dovere anche su  superifici piane e liscie.

Purtroppo durante il periodo di prova è stato riscontrato un malfunzionamento ricorrente: indipentenemente dal gioco utilizzato, il mouse si blocca su un angolo dello schermo, e non vi è modo di riprenderne il controllo se non discollegando la periferica e ricollegandola. L'Arctic Cooling M551 Gaming Mouse è stato utilizzato con un notebook HP Pavillion DV6-3149 ed è stato collegato sia alle porte USB di una base per notebook Zalman NC300U sia alle porte USB del notebook ed il fastidioso fenomeno è comparso in entrambi i casi. Anche l'uso o meno del tappetino è sembrato ininfluente riguardo la sua comparsa così come ininfluenti sono stati i giochi utilizzati (Mass Effect 2, Torchlight, Skyrim, Battlefield 3). 

Un'altro piccolo difetto del mouse è dovuto al suo utilizzo prolungato: seppur inizialmente non riscontrato, con il passare del tempo la mano sulla periferica tende a perdere aderenza sulla sua superficie, fenomeno probabilmente derivante dal fatto che il naturale sebo della pelle non viene respinto dalle pareti del mouse ma vi si accumula sopra, rendendo l'Arctic Cooling M551 leggermente scivoloso dopo poche settimane di utilizzo. Il fenomeno naturalmente svanisce ripulendo la periferica.

Infine i LED che indicano il valore di DPI attivo possono risultare fastidiosi di notte, con il verde che è quasi accecante. Una feature comoda per sapere immediatamente e con esattezza quale valore di DPI è attivo in un determinato istante ma che sarebbe il caso di indicare con LED a bassa luminosità.

La tastiera
Compatta, utilizzabile ovunque anche dove lo spazio a disposizione è davvero risicato, questa tastiera ha l'ulteriore pregio di mettere a disposizione dell'utente un elevato numero di tasti. Il suo utilizzo, sempre sul notebook HP citato in precedenza, non ha evidenziato alcun problema particolare.

Il suo uso, però, non è di quello che definiremo "comodo". I tasti hanno una corsa troppo corta e talvolta tendono ad "incastrarsi". La scarsa precisione nella digitazione non solo non rende agevole la scrittura ma non offre nemmeno soddisfazione alle dita dell'utente che non ha quel feeling che permette di sapere, con immediatezza, se il tasto è stato premuto oppure no.

Infine, la tastiera sa troppo di plastica-giocattolo. La sua voce sembra infatti quella che deriva dal contatto plastica su plastica, ottenendo così il risultato di sembrare un prodotto poco robusto.


Conclusioni

L'Arctic Cooling M551 costa intorno ai 20 euro, prezzi rispettivamente presi dal sito di Arctic e da Amazon.it, che per un mouse gaming è un valore decisamente contenuto ma a fronte delle varie perplessita riscontrate non è certo un ottimo affare. Alla stessa cifra, o spendendo qualche euro in più, si può trovare di meglio per quanto riguarda le periferiche specifiche da gaming, o si può optare per un buon prodotto da uso quotidiano. In fin dei conti forse il gioco non vale la candela; l'acquisto potrebbe deludere chi ha bisogno di una buona periferica, precisa ed affidabile, ma non è detto nemmeno che soddisfi colui che invece è alla ricerca di un prodotto sì conveniente ma al contempo che funzioni decentemente.

Anche per la tastiera vale un discorso simile. I pregi citati sono quelli della compattezza e della disponibilità di un elevato numero di tasti per eseguire funzioni office e multimediali, oltre che della facilità di pulizia. Di contro però è necessario accettare una non soddisfacente digitazione, mancanza di precisione e talvolta tasti che si incastrano o solo che tendono a farlo. Il prezzo di 15 euro non è detto che giustifichi tali "diftetti".