Raijintek Morpheus II: prova su strada con una Radeon R9 Fury X - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Questa recensione è nata praticamente per caso, in quanto è stata frutto di diverse coincidenze. Il tutto è partito da un utente estero che, appassionato lettore del nostro portale, ha voluto farci omaggio di due XFX Radeon R9 FuryX per permetterci di effettuare recensioni più complete. Una l’ho tenuta io, l’altra l’ha presa Michele.

Sfortunatamente queste due schede hanno la pompa del dissipatore All-In-One che soffre di un fastidiosissimo rumore, e poiché io vorrei tenere questa scheda nel PC che uso solitamente nei test ho cercato di trovare una soluzione. Prima di tutto, poiché non esistono in commercio dissipatori custom ufficialmente compatibili con la FuryX, ho tentato di trovarne uno usato su eBay e sui forum di informatica, ma senza successo.  Ho quindi contattato XFX per avere un nuovo dissipatore, sperando che lo avessero in magazzino (Da qualche parte devono avere dei componenti da parte per gli RMA!), ma mi è stato risposto con un due di picche.

 

 

Restava solo una soluzione. In commercio esistono diversi dissipatori ufficialmente compatibili con le normali Fury, ma non con le FuryX. Ci siamo detti: perché? I fori di fissaggio sono disposti nella medesima posizione nelle due schede (Fury e Fury X). Evidentemente i vari produttori consideravano inutile certificare la compatibilità dei propri dissipatori con la Fury X. Essendo una scheda dotata di un ottimo AiO, nessun utente lo avrebbe mai sostituito con un normale aftermarket. Non si aspettavano però il grande numero di AiO morenti dopo appena due anni di servizio!

 

Qui un altro recente esempio di Fury X con AiO stock da sostituire. Il mercato è pieno di Fury X funzionanti con AiO stock malfunzionanti. Sarebbe un peccato buttarle o vederle prendere la polvere su uno scaffale, no?

 

Ci siamo allora messi in contatto con Raijiantek per farci mandare il dissipatore Morpheus II e tentare l’esperimento: un dissipatore compatibile con la Fury sarà compatibile anche con la Fury X? Inoltre, questo esperimento ci consentirà di conoscere le reali qualità del Morpheus II, da molti considerato tra i migliori, se non il migliore, dissipatore aftermarket in commercio per VGA. Sarà vero? Andiamolo a scoprire!

Pagina Ufficiale del Raijintek Morpheus II

Il Morpheus II è venduto su Caseking.de al prezzo di 64.90 Euro.


Pubblicato in: ArticoloHardware
Tags: dissipatore , fury , fury x , gpu , Morpheus , morpheus ii , radeon , Raijintek

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2657
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

BitsAndChips Official Channel