Secondo quanto riporta la testata coreana DreamX, Sasmung starebbe testando in maniera approfondita il nuovo SoC di Qualcomm Snapdragon 820, erede dello sfortunato Snapdragon 810.

 

 

Samsung, per il prossimo smartphone top di gamma Galaxy S7, avrebbe intenzione di utilizzare un SoC completo dal punto di vista delle funzionalità (LTE, GPS, BT, WiFi, Fotocamera, ecc), al fine di poter utilizzare un PCB il più pulito possibile. Questa soluzione permetterebbe quindi al colosso coreano di poter realizzare uno chassis più sottile e leggero di quello utilizzato con i vari modelli di Galaxy S6.

Poiché, come affermano alcune voci, il prossimo SoC A9 di Apple dovrebbe essere di tipo ePoP (qui una nostra news su questa particolare tecnologia), la sfida tra le due case si sposterebbe dalle prestazioni pure all'integrazione di funzionalità nel minor spazio possibile.

Per il momento lo Snapdragon 820 si sta comportando molto bene in questa serie di test, ma nel malaugurato caso Samsung lo dovesse bocciare, la casa coreana si potrebbe trovare costretta a riutilizzare il proprio Exynos 7420, già utilizzato nei Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge+ Galaxy Note 5, con annessi tutti i numerosi chip di connettività esterni. Decisamente una situazione scomoda per Samsung.