L'arrivo di alcuni smartphone sotto il brand Nokia era nell'aria già da diverso tempo, al punto che diverse informazioni di rilievo trapelarono durante le ultime settimane di Dicembre 2016.

HMD Global, sociètà Finlandese che ha acquisito la licenza dello storico marchio, ufficializza quest'oggi il primo smartphone basato sull'OS Android 7 Nougat, denominato Nokia 6.

Lo chassis di questo smartphone ricorda, sopratutto nel layout posteriore, i precedenti smartphone della linea Lumia, mentre sul frontale capeggia una superficie in vetro 2.5D (Gorilla Glass 3) con bordatura sui lati lunghi, oltre ad un tasto fisico integrante il sensore d'impronte.

Al momento non si conoscono dettagli precisi per quanto riguarda le dimensioni ed il peso, ma possiamo farci una rapida idea sapendo che il display vanta un ormai classico pannello LCD da 5.5" con risoluzione 1920*1080.

Nokia-6 pres

Il cuore di questo dispositivo è un SoC Qualcomm Snapdragon 430 il quale, date le caratteristiche principali che prevedono una CPU octa-core di tipo big.LITTLE basata sull'architettura Cortex-A53 e la iGPU Adreno 505, ci lascia intendere che si tratta di un prodotto dedicato al mercato mainstream. A questo si affiancano ben 4GB di memoria RAM LPDDR3, una memoria interna da 64GB espandibile tramite microSDXC fino 128GB ed infine una batteria da 3000mAh, la quale unita ai parchi consumi del SoC dovrebbe garantire una discreta autonomia.

Completano la sua dotazione hardware una fotocamera posteriore con sensore da 16MPx coadiuvata da PDAF e flash LED bitonale, una fotocamera frontale con sensore grandangolare da 8MPx, doppio speaker frontale (pressione sonora 6dB) supportato da un amplificatore TFA9891 con supporto Dolby Atmos, nonchè le connessioni 4G/TE 4G, Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.1.

Sfortunatamente si tratta di uno smartphone che verrà venduto in esclusiva sul solo suolo Cinese al prezzo di 1699 yuan, 233€ al cambio attuale, tramite il sito JD.com. Siamo convinti che al giusto prezzo, date le caratteristiche tecniche allettanti e bilanciate in relazione al prezzo, uno smartphone del genere a marchio Nokia potrebbe vendere abbastanza bene anche in Europa, ma sfortunatamente ancora non si sa nulla su di una possibile presenza di HMD Global nel nostro continente e/o a livello globale.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili tramite il sito ufficiale del produttore, a questa pagina.

 

FONTE - Androidworld.it