A seguito dei due precedenti update che hanno introdotto rispettivamente l'editor dei circuiti e l'editor delle auto, i ragazzi di Kunos Simulazioni hanno rilasciato come promesso settimane fa un nuovo importante aggiornamento che porta il simulatore Assetto Corsa alla versione 0.21 tramite un download di appena 119.9MB.
Le novità introdotte sono davvero tante, pertanto non staremo ad annoiarvi con un piccolo riassunto ma vi lasciamo direttamente a quanto dichiarato dagli sviluppatori.
Il changelog completo è disponibile a questa pagina. Segnaliamo inoltre dei piccoli update riguardanti l'SDK del gioco ed il programma dedicato ai server del multiplayer, ricordiamo entrambi disponibili al download tra i tool di Steam.
Di seguito il lungo e dettagliato comunicato stampa in lingua Italiana:
Cari followers,
siamo lieti di presentarvi la build 0.21 di Assetto Corsa in versione Steam Early Access, che introduce diverse novità importanti e caratteristiche che rappresentano uno step aggiuntivo mentre ci avviciniamo alla release 1.0.
Nuovi contenuti: Classic Team Lotus 98T
Finalmente, una dei modelli più attesi è disponibile nel garage di Assetto Corsa: la leggendaria monoposto con cui Ayrton Senna ha scritto alcune delle pagine più belle della storia del motorsport è pronta a scattare dalla corsia box: equipaggiata col propulsore 1.5 litri che caratterizzò l'apice della leggendaria era turbo, capace di sviluppare più di 800 CV a 3.5 bar, e oltre 1200 CV in qualifica, vi darà del filo da torcere!
Nuovo Multiplayer
Fin dalla prima release che includeva la modalità multigiocatore, abbiamo lavorato duramente per migliorare l'esperienza di gioco online. Tuttavia, ci siamo resi conto che alcuni dei limiti presenti nei precedenti algoritmi non garantivano un'esperienza ottimale per tutti i giocatori, specialmente in caso di valori di ping superiori alla media. Siamo lieti di annunciare che il netcode di questa versione non costituisce un miglioramento del precedente, ma è stato riscritto totalmente da zero, per superare definitivamente i limiti imposti dal precedente algoritmo. E' importante notare che, ai fini del miglioramento dell'esperienza di gioco in multiplayer, è stata implementata una nuova gestione di server che ha modificato i requisiti di banda necessaria: ciò non rappresenta un problema per i server dedicati, ma si consiglia a chi di norma utilizza la propria connessione per hostare una sessione, di abbassare al minimo il numero di client disponibili e alzarlo progressivamente, fino a trovare il limite gestibile con la propria connessione.
I requisiti di seguito esposti rappresentano dato generale, i risultati possono variare in base alla connessione utilizzata (Clients = Kilobytes /sec upstream):
- 5 = 23KB/s
- 8 = 66KB/s
- 10 = 106KB/s
- 15 = 247KB/s
- 20 = 448KB/s
- 25 = 708KB/s
- 30 = 1026KB/s
Nuove funzionalità Multiplayer
E' finalmente disponibile una nuova modalità multiplayer senza necessità di booking. Il numero di casual gamer alla ricerca di server e gare veloci a cui partecipare è stato sorprendente: non ci aspettavamo un successo del genere, e questo ha reso evidente la necessità di provvedere un'alternativa che anche gli utenti meno esperti trovassero semplice ed efficace, e diversa rispetto al sistema di booking, più orientato alle esigenze delle leghe e competizioni online più strutturate.
Per questo abbiamo introdotto una nuova modalità “pickup” che consente di configurare un server senza le funzionalità di booking: una entry list deve essere configurata appropriatamente, includendo solo le auto che saranno presenti nel server. L'utente può filtrare i risultati nella lista dei server disponibili, visualizzando soltanto le sessioni “pickup” .
Al momento, il sistema “pickup” non consente al client di selezionare una livrea specifica, ma questa ed altre funzionalità saranno aggiunte in futuro, una volta determinata la stabilità del nuovo sistema.
Intelligenza artificiale
Lavorare sulla Lotus 98T ci ha dato l'opportunità di analizzare e risolvere alcuni problemi di stabilità delle vetture più performanti, con particolare attenzione a quelle dotate di superfici aerodinamiche attive, che generano valori di deportanza variabili la cui gestione da parte degli algoritmi di intelligenza artificiale aveva sensibili margini di miglioramento. La stessa Lotus 98T, in virtù della potenza erogata e degli alti valori di deportanza, ha rappresentato una sfida in più, ma dell'integrazione di nuovi algoritmi necessari a gestire in modo più efficace la potenza e deportanza, hanno beneficiato, assieme alla 98T, anche gli altri modelli più performanti.
Engine grafico
Come era stato anticipato, questa versione introduce l'utilizzo di nuove librerie grafiche, che si traduce nel miglioramento complessivo di alcuni effetti di post-processing (DOF, bloom, tone mapping, FXAA). E' stato inserito un nuovo pannello delle opzioni grafiche che consente di provare differenti scenari e settaggi. Questa versione non include ancora altri effetti di post-processing, ancora in fase di sviluppo e testing, che miglioreranno ulteriormente la resa complessiva e l'impatto grafico del gioco. Maggiori informazioni al riguardo saranno disponibili in futuro.
Prossimi updates
Come sempre, monitoreremo le attività su Steam e sul forum di supporto per individuare e risolvere i bug che questa nuova build, con tutte le novità incluse, potrebbe aver introdotto e che saranno risolti con eventuali aggiornamenti. Il rilascio della prossima build è fissato per Venerdì 29 Agosto.
News e aggiornamenti
Sonoro: l'integrazione di FMOD procede con successo: appena possibile, pubblicheremo alcuni video di confronto che mostreranno i benefici di questo upgrade in termini di pulizia del suono, immersività e realismo. Questa integrazione ha rappresentato una sfida in quanto richiede, oltre all'implementazione delle routine, la rielaborazione e modulazione dei sound set di ciascuna vettura, ai quali saranno aggiunti nuovi effetti, al fine di garantire una maggiore immersività.
La produzione del circuito di Spa-Francorchamps è stata quasi completata. Come molti di voi sapranno, questo circuito sarà incluso nella versione 1.0 di Assetto Corsa. Durante l'estate condivideremo con voi video e immagini che vi daranno un'idea di cosa potrete aspettarvi da questo incredibile e leggendario circuito.
In considerazione del tempo necessario per programmare e organizzare la produzione di nuovi contenuti, stiamo già lavorando per offrirvi tantissimi contenuti anche oltre la release 1.0, con nuove licenze in arrivo e modelli che saranno rivelati molto presto. A causa della mole di lavoro e delle iniziative che stiamo portando avanti, riconosciamo che nell'ultimo periodo non abbiamo condiviso come un tempo ciò che accade dietro le quinte, ma non temete, vi sorprenderemo di nuovo. Per non perdervi le novità, ricordate di visitare regolarmente la pagina ufficiale FB di Assetto Corsa!
Il programma Steam Early access ha avuto e sta avendo un successo che ha superato le nostre aspettative, e si sta avviando alla conclusione. Grazie a questo risultato, recentemente KUNOS Simulazioni ha dato il benvenuto a nuovi programmatori, grafici e altre figure professionali che, grazie all'esperienza maturata nella produzione di giochi Tripla A, daranno il loro prezioso contributo per rendere Assetto Corsa un'esperienza di gioco ancora migliore!