Radeon SSDCPU, APU, GPU, RAM ed ora anche SSD. Con la nuova strategia denominata "one-stop shop" AMD punta a diventare l'azienda più completa in ambito PC. Adesso la casa di Sunnyvale è in grado di fornire quasi tutta la componentistica hardware principale per permettere agli appassionati di assemblare un proprio PC (all'appello mancano solo MoBo e PSU, ndA).

La linea di SSD presentata ufficialmente oggi prende il nome di Radeon R7 SSD-series e si compone di tre modelli: Radeon R7 120G, R7 240G e R7 480G (come facilmente intuibile il numero che preceda la lettera "G" indica la capacità di storage in GB). In realtà si tratta di soluzioni di archiviazione da 2.5" basate su memoria flash marchiate AMD ma realizzate e assemblate da OCZ, grazie ad un accordo strategico tra la casa di Sunnyvale e la multinazionale giapponese Toshiba (che dall'inizio dell'anno controlla interamente OCZ).

SSD AMD 2

Il controller utilizzato è il Barefoot 3 mentre i chip NAND Flash MLC a 19nm sono di Toshiba. La base di partenza è l'SSD Vertex 460, recensito da noi a questo indirizzo, ma grazie ad un clock del controller leggermente più alto le soluzioni marchiate AMD offrono prestazioni superiori all'SSD di OCZ. Tutti e tre i modelli garantiscono una velocità di lettura di 550 MB/s, mentre quella in scrittura varia dai 470 MB/S della versione da 120GB fino ai 530MB dei modelli da 240GB e 480GB.

Per quanto riguarda il prezzo: AMD parla di 100 Dollari USA per l'SSD Radeon R7 120G, 164 Dollari per il Radeon R7 240G e 299 Dollari per l'SSD Radeon R7 480G. Tutti con garanzia di 4 anni e con in bundle l'adattatore per i bay da 3.5" ed il software Acronis True Image.