Durante l'evento di questo pomeriggio, tra le tante novità più o meno interessanti come il nuovo Paint 3D oppure il prossimo update Craftsmaship per Windows 10, Microsoft entra a gamba tesa sugli iMac di Apple, la quale tral'altro terrà un evento giusto domani, con un nuovo all-in-one cucito appositamente per il proprio OSX.

Questo nuovo dispositivo denominato Surface Studio è senza dubbio ispirato ai prodotti concorrenti di Apple ma, a confronto con questi, se la cava sicuramente meglio in quanto a completezza e feature offerte.

Surface Studio è caratterizzato da una piccola base in alluminio quasi quadrata, avente dimensioni pari a 250*220*32.2 mm, che risulta il cuore dello stesso, al quale sono connesse ai lati 2 staffe che rendono orientabile - fino a 20° (ed in grado di supportare il peso dell'utente stando al produttore) - il monitor che sostengono.

microsoft surface studio pres

Alla base di questo dispositivo, a seconda delle varianti, vi saranno dei processori Intel Core i5 o i7 della serie Skylake-S, schede grafiche dedicate Nvidia Geforce GTX 965M 2GB o GTX 980M 4GB, da  8GB a 32GB di memoria RAM DDR4 ed SSD (non sappiamo in che formato, ma probabilmente di tipo M.2) con capacità da 256GB fino ad 1TB.

La parte più interessante risulta senz'altro il display, il quale ha dimensioni pari a 637.35*438.9*12.5 mm (il peso complessivo del dispositivo può raggiungere i 9.56Kg).

Il pannello PixelSense utilizzato è caratterizzato da una diagonale da 28" con fattore di forma 3:2, ha una risoluzione pari a 4500*3000 pixel (192 PPI), supporta le tecnologia TrueColor (cambio al volo dei diversi profili colore e massima fedeltà degli stessi) e TrueScale (i documenti visualizzati hanno le stesse dimensioni di quelli reali) oltre ad integrare un pannello multi-touch a 10 punti (studiato apposta per essere compatibile con la penna fornita in bundle).

Non mancano le connessioni Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 4.0, oltre al modulo XBox Wireless integrato, una webcam da 5MPx accompagnata da due microfoni, un sistema audio 2.1 con tanto di tencologia Dolby Audio Premiun, il tutto supportato da un alimentatore esterno da 270W.

Il pannello I/O posteriore comprende inoltre:

    • n.4 porte USB 3.0 (una ad alta potenza per la ricarica rapida dei dispositivi)
    • lettore SDCard
    • uscita video Mini DisplayPort
    • ingresso da 3.5 mm per le cuffie (probabilmente un jack TRRS)
    • n.1 porta Ethernet da 1 Gigabit

 

Qualora questo dispositivo abbia colto la vostra attenzione, sappiate che risulta già in preordine negli Stati Uniti ma le consegne, con scorte iniziali abbastanza limitate, sono previste solo per metà Dicembre.

Queste le varianti disponibili, per il mercato Americano:

    • Intel Core i5, 256GB SSD, 8GB RAM, GTX 956M 2GB – $2999
    • Intel Core i7, 512GB SSD, 16GB RAM, GTX 956M 2GB – $3499
    • Intel Core i7, 1TB SSD, 32GB RAM, GTX 980M 4GB – $4199

Fortunatamente, dati i prezzi non proprio accessibili, ognuna di queste include, oltre alla licenza Windows 10 Pro 64-Bit (ed ironicamente un trial di 30 giori per il pacchetto Office), i seguenti accessori:

    • Surface Keyboard
    • Surface Mouse
    • Surface Pen
    • Surface Studio

Maggiori informazioni sono e saranno disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

microsoft surface studio spec