Il SoC Apple A9 @14nm non è stato neppure annunciato, che già è partito il dibattito su quale sarà la fonderia a produrre il suo successore, l'Apple A10. TSMC o Samsung?

 

 

In molti, soprattutto gli analisti di mercato, stanno elaborando teorie più o meno strampalate per dimostrare la propria tesi, puntando sull'una o sull'altra fonderia, ma nessuno, in realtà, ha delle prove concrete. Anche e soprattutto perché all'inizio della produzione in scala dell'A10 mancano almeno 12 mesi, se non 18.

Ancora oggi, inoltre, non sappiamo bene chi possieda la maggior quota produttiva dell'A9 tra Samsung e TSMC, in quanto entrambe stanno portando numeri non verificabili a supporto delle proprie tesi. Non conosciamo questa semplice informazione sull'A9, come possiamo pretendere di conoscerla sull'A10?

Comunque, considerata l'enorme confusione che regna in questo momento, per portare un po' di chiarezza vorremmo citare Daniel Nenni di SemiWiki come fonte più autorevole, sia perché si tratta di un esperto del settore con amicizie importanti in entrambe le fonderie, sia perché ha sempre “indovinato” chi avrebbe poi prodotto i passati SoC di Apple. Secondo Nenni, questa tornata per l'A9 è stata vinta da Samsung, mentre per l'A10 rimane in vantaggio TSMC. Di più, al momento, è impossibile dire, nonostante molti siti si divertano a scrivere news del tutto campate in aria.