La casa sud coreana HardKernel presenta la nuova ammiraglia per quanto concerne i propri mini PC basati su SoC ARM, svelando l'Odroid-XU4, evoluzione dell'Odroid-XU3.

 

 

Il nuovo arrivato, basato sul SoC octa core Samsung Exynos 5422, se ben sfruttato dovrebbe offrire una potenza d'elaborazione sufficiente per garantire un'esperienza d'uso discreta anche come PC tuttofare. Abbiamo già visto in questa nostra comparativa, come la scheda HardKernel Odroid-U3, basata sul SoC quad core Samsung Exynos 4412, non sfiguri in tale contesto, anche confrontandola con una piattaforma Celeron di Intel.

Inoltre, l'integrazione nel SoC della GPU Mali-T628 MP6, in grado di erogare ben 122 GFLOPS (FP32) e di supportare le librerie grafiche OpenGL ES 3.0 e DirectX11, potrebbe permettere la creazione di una piattaforma da gioco basata su Android.

Possono essere installate, infatti, sia la distribuzione GNU/Linux Ubuntu 15.04, sia le versioni 4.4 Kitkat e 5.0 Lollipop di Android, al fine di garantire all'utente la massima flessibilità di utilizzo.

Qui di seguito le specifiche della scheda:

 


La confezione include la scheda Odroid-UX4, un alimentatore esterno di potenza pari a 5V4A e un dissipatore con ventola (già montato) per dissipare il calore prodotto dal SoC di Samsung. Per chi volesse arricchire la propria postazione, sono disponibili altri interessanti accessori, come ad esempio schermi Lcd esterni, batterie tampone, e via di questo passo.

Il prezzo di listino è pari a 74$, a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione e di dogana.