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ShootMania Storm, dopo aver letto quanto ho scritto, potrebbe sembrare a molti abbastanza limitato e limitante. La grafica è indietro di anni rispetto alla concorrenza, il gameplay è davvero molto semplice e le modalità di gioco non sono poi così numerose. Idem le mappe. Perché si dovrebbe comprare questo gioco, a 20 euro per giunta?

In effetti è una domanda che mi sono posto dopo alcune ore di gioco. I ragazzi della Nadeo sperano che attorno al gioco si possa creare una Community di ampio respiro, capace di creare contenuti gratuiti aggiuntivi accattivanti. Per il momento, comunque, le mappe più giocate sono ancora quelle base. Forse è presto per pretendere subito qualche novità di rilievo, però sarebbe stata una gradita sorpresa.

D'altra parte, il gameplay è molto simile a quello dei due famosi nonni, Q3A e UT, forse fin troppo. Da allora gli FPS si sono evoluti, sia graficamente sia come gameplay. Qualcuno si potrebbe domandare a questo punto: “Vecchio per vecchio, perché non realizzare un gioco prendendo quale fonte di ispirazione Wolfenstein 3D?”.

Forse questi sono dei difetti, ma ShootMania Storm vuole essere non solo un omaggio a Q3A e UT,  ed un regalo agli hardcore gamer, orfani di FPS competitivi come Carmack comanda, ma anche un modo per far conoscere all'utenza più giovane un tipo di gioco che oggi si incontra sempre più raramente, soprattutto tra gli sparatutto. Il bello di ShootMania Storm è proprio questo: entro in un server e gioco. Nessun tasto da settare, nessuna arma da scegliere. Ci sono io, con le mie skill, e gli altri giocatori, con le loro skill.

Play hard and have fun!

 

Pro

  • Giocabilità
  • Immediatezza
  • Hardcore
  • Motore grafico leggero
  • Potenzialmente immenso grazie alla Community

 

Contro

  • Forse fin troppo Hardcore
  • Molto limitato se la Community non crescerà
  • Grafica, per molti, fin troppo datata
  • 20 euro sono ancora troppi per quanto offre oggi