Pagine

E' ormai passato un anno dall'introduzione delle prime CPU basate su architettura Bulldozer e AMD comincia a tirar le somme: un progetto che avrebbe dovuto garantire un ritorno in grande stile del produttore di Sunnyvale ma che non è riuscito nel suo intento. Una rivoluzione sfumata solo in un'evoluzione che però è servita, e continuerà a farlo, nel pavimentare la strada delle future CPU.

Oltre tre anni di lavoro, progettazione, ritardi e presentazioni per arrivare ad oggi quando un taglio di prezzi importante su queste CPU le pone a cospetto di avversari meno temibili e dunque più facili da mettere all'angolo. Considerate queste nuove condizioni che portano ad equilibri diversi, oggi vogliamo tornare sulla serie di CPU AMD FX analizzando l'FX-8120, modello immediatamente precedente in termini di prestazioni, al top di gamma FX-8150.

Sulla stessa fascia di prezzo, quella attorno ai 150 euro, oggi troviamo in commercio processori come AMD A8-3870 quad-core, Intel Core i3-2120 o Core i3-2100 dual-core ed Intel Core i5 2400S quad-core. Il rinomato Intel Core i5 2500k costa ancora 200 euro circa.

La serie di processori AMD FX viene fornita all'interno di una scatola di latta ove trovano posto anche un dissipatore, un manuale cartaceo ed un adesivo. La CPU è inserita all'interno di un blister plastico trasparente ad evitare che i suoi delicati pin possano in qualche modo piegarsi.