Come Christian Scheibel, PR Manager presso Shuttle Computer, ci aveva maliziosamente preannunciato in questa nostra intervista, Shuttle finalmente presenta il proprio primo PC basato su SO Android.

 

 

Si tratta del modello DSA2LS, basato su SoC Dual Core (Cortex-A9) Freescale i.MX 6DualLite (i.MX6DL) da 1 GHz, abbinato ad 1 GB di memoria DDR3. Internamente trova spazio una memoria Flash da 4GB (probabilmente di tipo eMMC, come quella che abbiamo visto sulla VIA VAB-600), espandibile grazie all'utilizzo di schede SDHC fino a 64GB. Sulla memoria interna trova spazio il SO Android, attualmente aggiornato alla versione 4.2.2 (Jelly Bean). Continuando, citiamo integralmente parte del comunicato stampa: “Il case in lamina di acciaio particolarmente resistente misura 14,2 x 19 x 3,5 cm (P x L x A.) e è dotato di un alimentatore interno. Rispetto ai semplici stick HDM con Android, il DSA2LS si distingue per la robustezza e la varietà di collegamenti, sia nella parte frontale che sul retro con HDMI, VGA, 4x USB 2.0, Line-OUT, RS-232 e RJ45. Per la trasmissione dati senza fili è disponibile una wireless LAN da 150 Mbit/s”.

 

 

Si tratta, osservando la componentistica utilizzata, di un ottimo prodotto in grado di fungere sia da Media Player sia da PC da salotto per la navigazione internet di base. Il SoC di Freescale, infatti, è in grado di supportare i formati video fino alla risoluzione di 1080p, anche nel formato H.264, tramite accelerazione hardware. Va annoverato, in ultimo, come il DSA2LS sia completamente Fanless e consumi appena 4,2W in stato di Idling e 6,3W in Full Load. Concludiamo con le parole di Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH: “Questa soluzione è adatta ad esempio come affidabile media player, grazie all'utilizzo continuo con risparmio di energia. Per realizzare idee innovative o trovare soluzioni utili per l'uso quotidiano: grazie all'ambiente di sviluppo che Google mette gratuitamente a disposizione, tutti possono facilmente diventare sviluppatori di app per Android”.