2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400 (PV416G340C6K): perfette per Ryzen - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Le CPU Ryzen si sono rivelate decisamente ottime in relazione ai prezzi alle quali sono vendute, diventando di fatto dei veri e propri best-seller, soprattutto tra i videogiocatori (Per il mercato di fascia Enthusiast si attende con trepidazione ThreadRipper). Ufficialmente queste CPU supportano memorie DDR4 fino alla frequenza di 2666 MHz, ma molti utenti – considerato il particolare design del Die Zeppelin – stanno cercando moduli di memoria in grado operare a frequenze più elevate. La stessa AMD, sul proprio blog, ha pubblicato un lungo articolo in cui mostra a quali incrementi prestazionali si può arrivare utilizzando memorie più veloci.

Nasce quindi tra i videogiocatori una sorta di “corsa all’oro”, ma dedicata alla memorie DDR4: quali memorie possono operare a frequenze elevate con Ryzen? Quali sono dual o single rank? Quali sono i modelli che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo?

 

 

Recentemente diversi produttori di RAM hanno pubblicato una documentazione in cui vengono elencati i modelli di memorie compatibili con le CPU Ryzen (In combo con i BIOS che seguono lo standard AGESA 1.0.0.6 o superiore), e Patriot Memory è una di questi.

Abbiamo allora chiesto all’azienda statunitense se potesse mandarci un kit DDR4 da recensire, utilizzando la nostra piattaforma capitanata da un Ryzen 7 1700X, e Patriot ha gentilmente accettato la nostra richiesta.

Vediamo dunque come si comportano i moduli della casa statunitense. ;)

 

Il kit oggetto di questa recensione, il Patriot Viper 4 2x8GB DDR4-3400 (PV416G340C6K - Link alla pagina ufficiale) è disponibile su Alternate.it (Il più importante rivenditore hardware d'Europa) al prezzo di 182.90 Euro.


Pubblicato in: Articolo, Hardware
Tags: 3400 mhz , ddr4 , patriot , ryzen , viper 4

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2583
news
163
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum