VIA presenta le prossime CPU x86 next-gen KX-5000 e KX-6000 - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Lo scorso anno abbiamo pubblicato diversi articoli riguardo le uArch ZX di nuova generazione realizzate da VIA Technologies attraverso la Joint-Venture “Zhaoxin”, creata in collaborazione con il Governo di Shanghai (VIA, con la sussidiaria Centaur Technology, ci mette il Know-How, il Governo di Shangai ci mette i soldi per la Ricerca & Sviluppo).

 

 

I processori della serie FC-1080/1081 sono stati realizzati principalmente per il mercato interno cinese, ma con le prossime CPU KX-5000 (28nm BULK di HLMC) e KX-6000 (16nm FinFET+ di TSMC) le cose potrebbero cambiare. Si tratta di veri e propri SoC quad/octa core monolitici, che integreranno anche una iGPU DX11-compatibile realizzata da S3 Graphics (Un’altra controllata di VIA Technologies).

L’uArch di KX-5000 sarà un miglioramento di quella già utilizzata nei processori della serie FC, con l’introduzione di alcune nuove funzionalità: l’IMC DDR3 lascerà il posto ad un IMC DDR4, mentre saranno pienamente supportate le SIMD AVX, AVX2, SSE4.2 e le DX11.

Non solo. Zhaoxin Semiconductor avrà pieno accesso al portfolio brevetti ed alle tecnologie sviluppate da HTC per il mercato VR. Piccola curiosità: il CEO di VIA Technologies, Wen Chi Chen, è il marito di Cher Wang, Co-Fondatrice di HTC e membro del Consiglio di Amministrazione sia di HTC sia di VIA. Cher Wang è inoltre figlia  Wang Yung-Ching (1917-2008), fondatore del Formosa Plastics Group (L’azienda statale più importante di tutta Taiwan).

I nuovi SoC KX-5000 e KX-6000, caratterizzati da un IPC decisamente superiore a quello offerto dalla attuali CPU FC-1080/1081 (Almeno secondo i dati ufficiali), potrebbero rivelarsi una gradita sorpresa in un mercato dominato da Intel, e in parte AMD. VIA punta in particolare al mercato VR con queste CPU.

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: centaur , kx-5000 , kx-6000 , via , virtual reality , zhaoxin

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2657
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

BitsAndChips Official Channel