Supermicro, casa statunitense famosa da vent'anni per la realizzazione di schede madri di alta qualità dedicate ai mercati server e workstation,  ha deciso di buttarsi nella mischia del mercato consumer, con una scheda madre studiata appositamente per videogiocatori ed overclocker.

 

 

La C7Z87-OCE (Socket 1150) è basata su chipset Z87, offre  tutte le funzionalità legate all'overclock attualmente disponibili, il supporto alle DDR3 @3000 Mhz ma, soprattutto, come da tradizione Supermicro, è supportata dall'ottima e professionale suite SuperDoctor III, così da poter tenere sotto controllo in modo molto preciso temperature, voltaggi e feature.

Tra le particolarità da segnalare vi sono la presenza di due porte Gigabit Ethernet, l'utilizzo del recentissimo controller audio Realtek ALC1150 ed una porta Intel Thunderbolt. Unico difetto per ora riscontrato, leggendo le specifiche tecniche, è la tensione massima erogabile per le DDR3, pari a 1.5 volt.

 




Riuscirà la casa americana a ripetere il successo che ha avuto DFI ai tempi d'oro? Anche DFI, infatti, proveniva dal settore embedded e professionale prima di sbarcare tra i videogiocatori. La stessa storica rivale Tyan tentò ai tempi dei socket 478 e 939 (chi non si ricorda la Tomcat K8E o la Trinity i875P?) di farsi un nome tra gli overclocker, ma con scarsi risultati. A questo punto siamo curiosi di leggere le recensioni di questa scheda!