Fa sempre piacere quando una casa di tablet o di smartphone mostra attenzione verso i propri clienti, aggiornando per quanto è possibile i propri terminali (soprattutto se recenti) alle versioni più moderne di Android, eppure recentemente questi update sembrano portare più svantaggi che vantaggi con l'introduzione di Lollipop ( i casi di sistemi lenti si contano oramai a decine).

 

 

Questa volta è il turno di NVIDIA, la quale nelle note dell'ultimo aggiornamento, l'Update 103 (Lollipop 5.1), dedicato all'NVIDIA Shield, fa presente che i giochi forniti in bundle con il tablet saranno disinstallati e non più scaricabili: “Permanently removes Sonic 4, Episode II, Expendable: Rearmed, and Android Browser”. Oltre ai giochi, con l'update spariranno anche l'Android Browser e Miracast.

Tali rimozioni si sono rese necessarie per problemi di incompatibilità tra Sistema Operativo e Programmi: “This software upgrade updates SHIELD Portable to Android 5.1. As part of this update, several apps and features that are not supported on Android 5.1 will be removed, including: Sonic 4, Episode II, Expendable: Rearmed, Android Browser, and Miracast”.

Sembrerebbe, quindi, che il problema non sia da imputare a NVIDIA, ma a Google, eppure molti utenti su diversi forum si sentono presi in giro: “All'acquisto dell'NVIDIA Shield ho pagato anche i giochi che con l'update sono scomparsi. È corretto che adesso non possa più utilizzarli? E se in futuro toglissero altri programmi o funzionalità?”.  Expendable: Rearmed è sparito sia dalla Tegrazone, sia dal Play Store, mentre attualmente Sonic 4 Episode 2 non funziona su Lollipop.

Domande legittime quelle dell'utenza, che pongono in una difficile posizione NVIDIA, la quale però ha messo ben in chiaro la situazione affermando che l'update è consigliato, ma non obbligatorio. Se si vuole passare a Lollipop 5.1 l'utente potrà utilizzare Chromecast, ma perderà quanto sopra descritto.