All'international CES 2014 di Las Vegas AMD ha fatto il punto sull'attuale situazione dei driver Catalyst e sullo sviluppo delle future release.

Nel 2013 il software di controllo delle GPU e delle APU ha fatto molti passi in avanti (pensiamo al supporto alle nuove funzioni di PowerTune, agli incrementi prestazionali con i titoli 3D, ai numerosi profili CF ed Enduro, ai miglioramenti al frametime delle single-GPU e alle ottimizzazioni per Win 8.1) ma l'ultima parte dell'anno ha visto la casa di Sunnyvale non rispettare un'importante promessa fatta durante l'AMD GPU '14 Tech Day di settembre: quella di migliorare la gestione del frametime con le configurazioni multi-GPU munite ancora di CF-bridge in abbinamento ai sistemi Eyefinity e ai display 4K. Miglioramenti previsti per la fine di novembre 2013 e successivamente rinviati al nuovo anno.

Adesso sappiamo che la risoluzione ai problemi di microstuttering per queste configurazioni avverrà con i Catalyst 14.1 Beta in uscita durante il primo trimestre dell'anno (purtroppo AMD non ha fornito una specifica data di rilascio) e sarà disponibile anche per i setup Dual-Graphic (iGPU + dGPU). In aggiunta arriverà il supporto alle API Mantle per tutte le GPU basate su architettura GCN e alla tecnologia TrueAudio (solo per le GPU Hawaii/Bonaire e per le APU Kaveri). Prevista anche la piena compatibilità alle D3D11.2 (tier 1 per le GPU 11.1 e tier 1 per quelle 11.0). Ma i Catalyst non sono solo per windows, infatti sono in arrivo anche driver per le nuove distribuzioni Linux (Ubuntu 13.10, openSUSE 13.1 e RHEL 6.5).

7

Fonte: Zol.com.cn