Nvidia ha abilitato il download dei driver GeForce 301.24 in versione beta compatibili con tutte le GPU discrete realizzate del produttore californiano dalla serie 8 in poi.

I driver supportano ufficialmente la nuova scheda video di fascia alta GTX 680 basata sull'architettura "kepler" e apportano diversi miglioramenti prestazionali sulle GeForce serie 400 e 500, oltre ad attivare alcune nuove features introdotte con la serie 600 (Adaptive Vertical Sync, integrazione dell'FXAA ecc.) sulle precedenti famiglie Geforce-series.

Il download delle release GeForce 301.24 Beta compatibili con i Sistemi Operativi Windows 7 e Vista a 32 e 64-bit è disponibile di seguito:

 

 geforce 301.24

 

Queste le note di rilascio: 

"Questo è il primo driver unificato per la famiglia R300 (versioni da 300.00 a 301.99).

I driver GeForce R300 offrono la ricca serie di nuove ed esclusive caratteristiche che rendono GeForce leader del settore oltre ad aumentare nettamente le prestazioni con i migliori giochi.

Novità dei driver R300:

  • Supporto della nuova GPU – aggiunge il supporto per la nuova GeForce GTX 680, la GPU più veloce ed efficiente mai costruita. Esplora GeForce GTX 680 e la sua nuova architettura SMX su GeForce UK.
    • Aumento delle prestazioni – incrementa le prestazioni delle GPU GeForce serie 400 e 500 con diversi giochi per PC rispetto ai driver GeForce 296.10 con certificazione WHQL. I risultati effettivi possono variare in base alla GPU e alla configurazione del sistema:

GeForce GTX 570/580:

        • Sino al 23% di prestazioni in più per Just Cause 2 con SLI
        • Sino al 21% di prestazioni in più per The Elder Scrolls V: Skyrim
        • Sino al 17% di prestazioni in più per StarCraft II con SLI
        • Sino al 14% di prestazioni in più per Far Cry 2 con SLI
        • Sino al 9% di prestazioni in più per Bulletstorm
        • Sino al 7% di prestazioni in più per Civilization V
        • Sino al 6% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution con SLI
        • Sino al 6% di prestazioni in più per Dragon Age 2 con SLI
        • Sino al 5% di prestazioni in più per Metro 2033 con SLI
        • Sino al 5% di prestazioni in più per Total War: Shogun 2

GeForce GTX 560/560 Ti:

      • Sino al 20% di prestazioni in più per The Elder Scrolls V: Skyrim
      • Sino al 15% di prestazioni in più per Just Cause 2 con SLI
      • Sino al 13% di prestazioni in più per Far Cry 2 con SLI
      • Sino al 12% di prestazioni in più per Bulletstorm
      • Sino al 11% di prestazioni in più per Civilization V
      • Sino al 10% di prestazioni in più per StarCraft II con SLI
      • Sino al 9% di prestazioni in più per Batman: Arkham City
      • Sino al 4% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution con SLI
      • Sino al 4% di prestazioni in più per Dragon Age 2 con SLI
      • Sino al 4% di prestazioni in più per Metro 2033 con SLI
      • Sino al 4% di prestazioni in più per Total War: Shogun 2
  • Tecnologia NVIDIA FXAA – tecnologia di anti-aliasing basata su shader disponibile dal pannello di controllo NVIDIA che permette di rendere ultra-rapido l’anti-aliasing in centinaia di giochi per PC. FXAA offre una qualità analoga all’antialiasing multi-sample 4x (MSAA) ma è sino al 60% più rapida e quindi consente di ottenere performance sostanzialmente superiori nei giochi. La soluzione FXAA è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Nota: questa funzionalità è disattivata per i giochi che hanno il supporto integrato della FXAA. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
  • NVIDIA Adaptive Vertical Sync – questa tecnologia attiva una funzione di sincronia verticale dinamica sulla base dei frame rate effettivi per rendere più fluida possibile l’esperienza di gioco. La tecnologia Adaptive VSync è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
  • NVIDIA Frame Rate Target – regola dinamicamente il frame rate sino a un valore specificato dall’utente. Il supporto di questa funzionalità è abilitato per mezzo di applicazioni di terze parti via NVAPI. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
  • Tecnologia NVIDIA Surround – Aggiunge le nuove capacità Surround.Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
    • Possibilità di aggiungere un quarto display da usare per accedere alle e-mail, al Web, o ad altre applicazioni mentre si gioca.
    • Capacità di massimizzare un’applicazione su un singolo display fisico in modalità Surround (abilitata per opzione predefinita).
    • Possibilità di confinare la barra delle applicazioni di Windows al display centrale (abilitata per opzione predefinita).
    • Abilitazione del bezel peeking – una funzionalità che consente agli utenti di ‘dare un’occhiata’ dietro ai bezel dei monitor usando una scelta rapida (Ctrl + Alt + B). Questa funzionalità è concepita per l’uso con risoluzioni corrette tenendo conto dei bezel.
    • Permette di aggiungere o rimuovere risoluzioni dall’elenco delle risoluzioni Surround (solo quelle presenti in elenco risultano poi disponibili alle applicazioni).
    • Permette la piena accelerazione del display centrale per le modalità a display singolo (il display centrale deve essere collegato alla GPU master).

Altri dettagli

  • Installa il nuovo software di sistema PhysX versione v9.12.0213.
  • Installa HD Audio v1.3.12.0.
  • Supporta OpenGL 4.2.
  • Supporta DisplayPort 1.2 per GeForce GTX 680.
  • Supporta più linguaggi e API per il GPU Computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute e Microsoft C++ AMP.
  • Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI su DirectX 9, DirectX 10, DirectX 11 e OpenGL, incluse le configurazioni 3-way SLI, Quad SLI e il supporto di SLI su schede madri Intel e AMD con certificazione SLI."