Pagine

C'è stata un'epoca in cui, tanto in sala giochi, quanto sui personal computer di casa, gli sparatutto a scorrimento erano uno dei generi più giocati, insieme alle avventure grafiche, ai platform e agli strategici a turni.

Il successo degli sparatutto in prima persona, grazie ad ID Software ed, in seguito, all'accelerazione grafica 3D, tramite 3Dfx, ha permesso ad un pubblico più vasto di avvicinarsi al mondo videoludico. Gli sparatutto in prima persona, nel corso degli anni, hanno fatto proprie alcune caratteritische degli altri generi, provocando quasi la scomparsa dei generi sopra citati; pensiamo ad esempio ad Half Life, FPS dalla trama complessa, o a Darkest Hour '44-'45, FPS che integra elementi strategici.

 

 

Tra le vecchie glorie degli sparatutto a scorrimento, ve ne sono alcune che reggono ancora bene il passare degli anni, grazie alla continua riproposizione di nuovi capitoli aggiornati (per quanto possibile) nel gameplay e nella grafica (ad esempio, Metal Slug), ma vi sono comunque numerosi giochi che, sebbene al tempo fecero furore, ora sfortunatamente non sono minimamente conosciuti dalle nuove generazioni: parliamo di Project-X del Team 17, di Turrican 3 della Factor 5 o, ancora, di Banshee della Core Design.

Inoltre, il mercato dei giochi indipendenti, soprattutto su PC, è in continua crescita, non passa settimana ormai senza che non vi siano nuovi titoli etichettati come indie, ad affacciarsi sulle bacheche degli store digitali (e di steam in particolare).
Dopo il loro primo titolo su iOS e Android, i programmatori della Crazy Monkey Studios sbarcano su PC con Guns, Gore & Cannoli: un simpatico sparatutto a scorrimento orizzontale che prova di mescolare con ironia mafiosi anni '20 e zombi, che vuole dare nuova linfa al genere cercando, al pari delle pietre miliari sopra citate, di non puntare solamente sulla grafica, ma anche e soprattutto su un solido gameplay. Gli sviluppatori della Claeys Brothers saranno riusciti nel proprio obiettivo? Vediamo di scoprirlo!