La prima volta che abbiamo sentito parlare di GRAVEL, il nuovo titolo di corse off-road che si trova attualmente in fase di realizzazione negli studi dell'italianissima Milestone, è stato in quel di Marzo.

Purtroppo, nonostante le novità introdotte dal relativo annuncio come l'adozione dell'Unreal Engine 4, attorno ad esso si son venuti a creare diversi malcontenti e lamenti da parte della community, a causa di un gameplay trailer - tratto dalla versione alpha del gioco e dunque non rappresentativo della qualità finale - affatto convincente.

Il problema era proprio la qualità grafica in se, inaccettabile se si pensa all'Unreal Engine 4 sul quale è basato, che mostrata a qualche mese del presunto lancio (si parlava della corrente estate) non lasciava affatto ben presagire.

Spunti di lettura:

Milestone annuncia Gravel, titolo racing a base offroad

gravel logo

 

Fortunatamente, dopo averne perso le tracce, arriva una nuova comunicazione da parte degli sviluppatori (che troverete qui sotto) in merito al primo diario di sviluppo del gioco, il quale suggerisce inoltre che il lancio avverrà durante i primi mesi del 2018, documentato da un interessante video.

Non vogliamo dunque rovinarvi la sorpresa ma, vi assicuriamo che l'impressione generata da quel primo video del mese di Marzo era totalmente inadeguata rispetto a quanto si prospetta per la versione finale di GRAVEL.

GRAVEL - Dev Diary 1 - Tech Evolution

L’ ESCLUSIVO DIETRO LE QUINTE CHE SVELA TUTTI I PROGRESSI TECNOLOGICI RAGGIUNTI GRAZIE ALL’UTILIZZO DEL NUOVO MOTORE GRAFICO UNREAL ENGINE 4

Milestone, uno tra i più importanti e longevi sviluppatori, specializzati nel segmento racing a livello mondiale, torna a far parlare di se e della sua nuova IP dedicata al mondo delle 4 ruote off-road: Gravel, annunciando il primo di una serie di Dev Diaries che sveleranno tutti i dietro le quinte della realizzazione del nuovo titolo!

Nuovo Motore Grafico: UNREAL ENGINE 4

Gravel è il primo gioco di guida a 4 ruote che la casa milanese sta sviluppando con l’ausilio del motore Unreal Engine 4 di Epic Games, decretando un vero e proprio salto tecnologico rispetto al passato. Questo è, infatti, quanto afferma Ivan Del Duca, Technical Director di Milestone: “Unreal Engine è un game framework prodotto da Epic Games che Milestone ha deciso di abbracciare principalmente per fare un grosso passo avanti da un punto di vista tecnologico, permettendoci di ricreare dei tracciati in aree estremamente vaste del mondo che ci circonda”. A sottolineare la stretta collaborazione tra MIlestone ed Epic è proprio Mike Gamble , European Territory Manger di Epic, “La combinazione di Ureal Engine e l’expertise di Milestone nel settore racing ha dato vita a qualcosa di davvero speciale, non vedo l’ora di giocarci.”

Infatti, il nuovo motore grafico ha avuto un rilevante impatto su tutte le aree di produzione, dal Design alla Grafica, migliorando così i processi di creazione e sviluppo di gare, modalità e ambientazioni e garantendo un’incredibile resa visiva. Ne sono un esempio lo sviuppo delle vaste aree geografiche che caratterizzano discipline come la Cross Country o la resa dell’illuminazione.

Gli incredibili traguardi raggiunti non finiscono qui. Infatti, la vera svolta generazionale non potrà non lasciare a bocca aperta anche il video giocatore più esigente. Oltre alle novità a livello grafico, per gli appassionati, addetti ai lavori e non sarà difficile non notare i miglioramenti del Sound, grazie al nuovo sistema di acquisizione del suono REV di Crankcase Audio.

Si conclude così questo primo Dev Diary che svela solo alcune delle innovazioni che hanno segnato la svolta generazionale nella longeva tradizione racing di casa Milestone. Il successo di Gravel si preannuncia infatti come l’esperienza off-road definitiva: sarà possibile lanciarsi in sfide senza esclusione di colpi, tra sportellate, salti estremi e curve a forte impatto adrenalinico, dove la totale libertà nella guida e aggressività nella competizione saranno le vere protagoniste.
4 diverse discipline in cui competere e sfidare il pericolo a bordo delle macchine più potenti: Cross Country, vaste aree che riproducono alcuni dei luoghi più suggestivi della Terra dove sfidarsi fino all’ultimo check point, Wild Rush, per sfrecciare a tutto gas in alcune delle location più esotiche e selavgge, Speed Cross, per chi ha voglia di spostare la sfida in alcuni dei circuiti più belli del mondo e Stadi, se si è pronti a competere in arene ricche di salti e layout spettacolari!

Gravel ti permette di vivere ogni gara da protagonista e prendere parte allo show più pazzo in onda sulla web tv Gravel Channel, un giro attorno al mondo durante il quale sfidare gli Off-road Master di ogni disciplina e concorrere per la consacrazione ufficiale a Campione del Mondo!

Il gioco sarà disponibile all’inizio del 2018 su PS4, Xbox One, the all-in-one games and entertainment system e PC/STEAM.

Di seguito il video dedicato al primo Dev Diary: