La statunitense OCZ Storage Solutions, ora sussidiaria di Toshiba, presenta una nuova linea di Solid State Drive, la ARC 100, la quale andrà a coprire la fascia più economica di listino, cercando così di ridefinire gli standard qualitativi della fascia bassa tra gli SSD.

 

 

Con ARC 100, infatti, OCZ non si è limitata a commercializzare un SSD il più economico possibile, ma ha cercato di integrarvi buona parte di quelle caratteristiche che stanno facendo il successo commerciale degli attuali Vector e Vertex (criptaggio AES-256Bit, garanzia di 3 anni, elevato MBTF, ecc), decisamente apprezzati sia dai recensori sia, cosa ancora più importante, dai consumatori.

Prima di tutto, gli SSD ARC 100 utilizzano le NAND Flash MLC prodotte da Toshiba con il modernissimo nodo a 19nm, evitando così l'utilizzo delle poco performanti ed affidabili NAND TLC, utilizzate spessissimo negli SSD più economici. L'utilizzo del nodo a 19nm, al posto dei 25nm o 30nm, inoltre, permette di abbattare ulteriormente i già parchi consumi ed il calore generato, rendendo l'ARC 100 perfetto per ridare nuova linfa vitale a Notebook ormai datati. I consumi sono di appena 0.6W in stato di Idle e di 3.45W di picco.

 

 

Per massimizzare le prestazioni garantite dalle NAND Flash di Toshiba, OCZ utilizza nell'ARC 100 il CTRL NAND proprietario Barefoot M10, specificatamente ottimizzato anche per offrire una vita operativa più lunga rispetto alla media (poter realizzare in casa sia il CTRL sia il Firmware è decisamente vantaggioso).

Come mi è stato comunicato dalla stessa OCZ, inoltre, Toshiba sta attualmente aumentando la produzione di NAND Flash prodotte con nodo a 19nm sia per migliorare le economie di scala (minore costo degli SSD) sia per migliorare la disponibilità degli ARC 100, i quali offrono circa le stesse prestazioni degli SSD Vertex e Vector (indirizzati, rispettivamente, al mercato prosumer ed enthusiast), a fronte di qualche rinuncia di limitato interesse per l'utenza casalinga: un maggior numero di IOPS per i Vector 150 e Vertex 460,  e due anni di garanzia in meno (3 contro 5) rispetto al già citato Vector 150.

Infatti OCZ, per gli ARC 100, offre le medesime condizioni di garanzia (della durata di 3 anni) che garantisce per i ben più costosi Vertex 460, e questo dimostra quanto credano nella qualità di questo SSD, garantito per almeno 2 milioni di ore di utilizzo! Samsung, Crucial, Kingston ed altre marche non riescono ad arrivare a tanto anche con SSD più costosi.

 

 

I prezzi di commercializzazione sono pari a 74.99$ per la versione da 120GB, a 119.99$ per la versione da 240GB e a 239.99$ per la versione da 480GB. Questi prezzi sono puramente indicativi, e negli store online sarà possibile trovarli a prezzi molto più vantaggiosi.