I colleghi di Planet3dnow.de hanno pubblicato a questo indirizzo l'immagine dettagliata del die dell'APU Carrizo di AMD.

carrizo die 1

Carrizo occupa una superficie di 250mm2 - più o meno la stessa di Kaveri (245mm2) - ma ha una forma rettangolare più pronunciata, una diversa disposizione interna ed integra ben 3.1 miliardi di transistor contro i 2.41 miliardi di Kaveri, a parità di processo produttivo (28SHP di GloFo)

Sappiamo che lo spazio occupato dai due moduli x86 Excavator è inferiore del 28% a quello dei moduli Steamroller (grazie all'utilizzo delle librerie High Density Cell) e che l'aumento dell'IPC del 5% è dovuto soprattutto al raddoppio della cache L1, che passa da 64KB a 128KB.

Il southbridge dovrebbe trovarsi vicino alla zona I/O, in alto a destra, mentre sono ben visibili le 8 Compute Unit che caratterizzato la GPU della generazione GiP8 (Volcanic Islands).

L'immagine evidenzia ancora una volta l'utilizzo di un doppio Memory Controller/PHY. Kaveri integrava un controller a quattro canali con soli due attivi: 4CH-DDR3 o 4CH-GDDR5M (mai abilitati da AMD); a questo punto è ipotizzabile che Carrizo sfrutti una configurazione simili, probabilmente con in controller DDR3/DDR4.