Sul sito cinese Tieba.baidu.com sono apparse alcune immagini relative ad una scheda madre in formato Micro-ATX di produzione Lenovo, integrante la nuova CPU quad core ZX-C di Via Technology, basata su una uArch x86 inedita (le potenzialità di questa soluzione sono state messe in mostra con un’applicazione di Virtual Reality).

 

 

Non si conosce l’esatto mercato cui sarà destinata questa schede madre, ma considerati i singolari attacchi per l’alimentazione (14+4+4+4) crediamo si tratti di una soluzione custom per il mercato Embedded. Anche la presenza dell’ormai vetuste connessioni PCI, VGA e RS-232 (Seriale) non sembrano assolutamente rimandare ad una scheda madre dedicata al mercato consumer. Tra la componentistica possiamo riconoscere due slot DDR3 ed il CTRL ITE IE8733e per gestire i sensori on board. Sfortunatamente non conosciamo il south bridge abbinato alla CPU, ma dubitiamo sia l'ormai superato VX11PH presentato a metà 2014, incapace di gestire la grafica vista nel video pubblicato qualche giorno fa.

Ricordiamo che la soluzione ZX-C non è dedicata al mercato Server/Enterprise (per questo VIA ha in listino la variante octa core ZX-1080/1081), quanto ai mercati Embedded e PC Client.