Seppur con molto imbarazzo di mostrarsi al pubblico, quasi come avessero paura di arrivare tra le mani dei più folli appassionati (Come il soddoscritto, che ha una leggera ossessione per la realizzazione di configurazioni con tali formati), arrivano nuove motherboard ITX dedicate al nuovo socket AM4 di AMD.

Dopo AsRock, con le AB350 Gaming-ITX/ac ed X370 Gaming-ITX/ac, e Biostar, con le B350GTN X370GTN, arriva la volta di GigaByte, con la motherboard AB350N-Gaming WiFi.

Questa, a differenza dei modelli concorrenti sopracitati, differisce per una disposizione differente del connettore 4+4 PIN per l'alimentazione della CPU ed il 24 PIN per l'alimentazione principale, oltre che per il posizionamento del chipset - con relativo dissipatore - e connettori SATA.

 

2017061615150741 mb dram

 

Il tutto è posizioneato nella parte alta della stessa, così da non interferire con il montaggio di dissipatori dalle dimensioni più ingombranti del solito (vedi l'immagine animata qui sopra dove viene installato il Wraith Cooler).

Tale motherboard supporta memorie DDR4 fino a 3200 MHz (In modalità OC, occhio come sempre alla compatibilità delle RAM), quattro porte SATA III, un connettore M.2 2280, 2 porte USB 3.1 Gen2, 2 porte USB 3.1 Gen1 (Due di queste tramite Header), 2 porte USB 2.0 (Tramite Header), un connettore HDMI ed uno DisplayPort, un sistema audio 5.1 controllato da un Realtek ALC 1220 con tanto di uscita S/PDIF, una porta Gigabit Ethernet, ed infine una porta PS/2, ma senza dimenticare il modulo wireless dedicato alle connessioni Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 4.2.

2017061615150776 src

Maggiori informazioni sulla motherboard AB350N-Gaming WiFi di Gigabyte sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

PRESS RELEASE UFFICIALE:

GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, produttore leader di schede madri e schede grafiche, ha presentato la scheda madre AMD AB350N-Gaming WIFI Mini-ITX, basata sul chipset AMD B350. Oltre al sistema Smart-Fan 5 incorporato, Hybrid Fan Pin Header, RGB Fusion e componenti server-class, la scheda madre GIGABYTE AB350N-Gaming WIFI è stata progettata per supportare AMD Wraith Max CPU cooler, soluzione di raffreddamento ad alte prestazioni per le ultime CPU AMD, inclusi i processori Ryzen 7.

“GIGABYTE sta sviluppando forti relazioni con AMD. Quando AMD ha presentato l’ultima soluzione Wraith Max, abbiamo rilasciato un modello corrispondente per soddisfare la domanda” ha dichiarato Henry Kao, Vice Presidente di GIGABYTE Motherboard Business Unit. “Inoltre, la divisione R&D di GIGABYTE si è impegnata molto per riorganizzare i componenti sulla scheda, in modo da rendere possibile per le mini-motherboard ottenere una compatibilità ottimale per le soluzioni di raffreddamento più grandi. In futuro, continueremo a cooperare con AMD e a creare prodotti ancora più unici e creativi per soddisfare le richieste di gamer e appassionati.”

A differenza della maggior parte dei cooler per CPU convenzionali, la nuova versione di Wraith Max di AMD ha peso e dimensioni più grandi, rendendo più impegnativa la progettazione dei modelli tradizionali di Mini-ITX. A causa dello spazio limitato, GIGABYTE ha ridisegnato le schede madri AB350N-Gaming WIFI per ingrandire le zone tra il socket della CPU e gli slot DIMM, in modo che AB350N-Gaming WIFI possa supportare CPU cooler più grandi e altri componenti, e migliorare al tempo stesso la circolazione dell'aria. Gli utenti possono quindi installare moduli di memoria con cooler più grandi senza problemi.