AMD Ryzen 5 2500U su un convertibile di HP … ma con DDR4 in Single Channel - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Attraverso il PDF illustrativo dell’HP ENVY x360 15-bq101na possiamo finalmente capire cosa potremo aspettarci dai futuri Notebook (Ultrathin, 2in1 e Convertibili) dotati di APU “Raven Ridge”, basate su uArch “Zen”, per la CPU, e su uArch “VEGA”, per la GPU integrata.

Nel complesso le specifiche sono più che discrete, in linea con i pari fascia Intel, ma una caratteristica stona in maniera incredibile: la memoria DDR4 opera in modalità Single Channel! Non sappiamo se il portatile in oggetto permetterà l’installazione di un secondo modulo SO-DIMM DDR4, ma questa infelice scelta andrà sicuramente ad impattare negativamente sulle prestazioni grafiche della APU.

 

 

Da quando sono state commercializzate le prime APU, cioè da Llano, i vari produttori di Notebook hanno spesso commesso l’errore di vendere i propri portatili con un solo modulo installato. Se da un lato ha permesso loro di risparmiare 1 o 2 Dollari (Giusto il costo del PCB di un modulo di RAM), dall’altro lato questa scelta ha tagliato le gambe alle APU di AMD in quanto a potenza grafica sfruttabile dall’utente.

Nell’arco di questi 7 anni, noi appassionati di Informatica abbiamo continuato a sperare che AMD si potesse imporre su queste ridicole scelte commerciali/progettuali, almeno per il lancio di Raven Ridge, probabilmente il prodotto di fascia Consumer più atteso nel biennio 2017-18. A quanto pare, invece, la musica non è cambiata di una virgola. Sembra proprio che AMD vedrà i propri prodotti ancora una volta bistrattati, con i vari OEM che ne limiteranno di fatto il vantaggio prestazionale nei confronti dei processori di Intel. Certo, probabilmente i prodotti di fascia più alta utilizzeranno due moduli DIMM, ma si tratta comunque di un grave handicap a livello d'immagine (Soprattutto quando verranno pubblicate le prime recensioni con relativi benchmark). AMD dovrebbe, a nostro parere, porre rimedio a questa "falla" con qualche strategia commerciale (Ad esempio, vendere a prezzo più basso le APU a quei produttori che le utilizzeranno in modalità Dual Channel).

 

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2643
news
171
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

BitsAndChips Official Channel