Le prossime GPU GeForce di NVIDIA saranno baste su uArch Ampère? - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Le ultime indiscrezioni sulle GPU Volta dedicate al mercato consumer, AKA GeForce, potrebbero non piacere ai fanatici del gaming su PC, almeno se diamo ascolto a quanto scritto sul portale tedesco Heise.

Come sappiamo da diversi mesi, la uArch Volta di NVIDIA è stata realizzata per sbancare nei mercati HPC e dell’IA, con una serie di aggiunte ad hoc. Aggiunte che nel mercato PC consumer non hanno ragione di esistere (Tensor Core, Supporto a CUDA 9.0 tramite acceleratori hardware, ecc).

A questo punto NVIDIA si trova di fronte due strade: o ridisegnare Volta, semplificandolo, per venire incontro al mercato Gaming, oppure migliorare l’attuale uArch Pascal (Che a sua volta è un miglioramento di Maxwell) aggiungendo feature e affinando il design qui e là per venire incontro alle esigenze delle DX12.

In quest’ultimo caso le schede consumer potrebbero essere basate sull’uArch Ampère, realizzata sul processo produttivo 12FFN di TSMC. Questo dovrebbe garantire alle prossime GPU GeForce un nuovo boost di frequenza rispetto alle schede Pascal, unitamente ad un leggero aumento di IPC.

Se alcuni simpatizzanti di NVIDIA potrebbero trovare questo scenario deludente, altri – come noi di B&C – ci troveremmo invece d’accordo con la dirigenza della casa del camaleonte, guardando il tutto dal lato puramente economico e commerciale. Attualmente NVIDIA si può permettere di realizzare GPU ad  hoc per il mercato Consumer, al contrario di AMD, e questa scelta le permetterebbe di mantenere il vantaggio in termini di rapporto prestazioni/consumi/mm2 anche per la prossima generazione. Perché non sfruttare tutto questo?

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: ampère , geforce , gpu , maxwell , nvidia , pascal , volta

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2657
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.