Skin ADV

Il sistema di ricarica wireless per i modermi smartphone ha iniziato a diffondersi da circa 5 anni, e la modalità secondo la quale opera è "abbastanza semplice".

Il tutto si basa sul trasferimento dell'energia tramite un campo magnetico, generato da due bobine (L'una presente sullo smartphone, l'altra sulla basetta di ricarica, a sua volta alimentata da un caricatore da muro).

Nonostante la "comodità" derivante da tale tecnologia, grazie alla quale basta poggiare uno smartphone compatibilie su di un'apposita basetta, questa non è riuscita a prender piede quanto sperato, nonostante "l'effetto wow!" che si generò tra gli appassionati.

adata cw0100 HOME LR

Il problema principale delle basette sino ad ora in commercio, è stata da sempre la velocità di ricarica dato l'output di corrente limitato (Generalmente 5V-1A) in comparazione alla classica alimentazione via filo (Ormai stabilizzata da tempo sui 5V-2A, ed oltre).

Nell'articolo di oggi vi parleremo della basetta di ricarica wireless CW0100 fornitaci da ADATA la quale, compatibile con tutti gli smartphone Android ed iOS che supportano lo standard Qi, punta a superare i limiti sopra citati grazie ad un output di corrente pari a 10W (5V-2A), proprio come "un comune alimentatore a carica rapida".

  • Unboxing del prodotto

Il prodotto è arrivato nei nostri laboratori all'interno della confezione originale, particolarmente curata nella grafica, che chiunque può trovare al momento dell'acquisto.

Al suo interno, oltre naturalmente alla basetta di ricarica, ben protetta, abbiamo trovato il manuale d'istruzioni ed un cavetto micro-USB dalla lunghezza di 1mt:

adata cw0100 unbox 2

Maggiori informazioni sul caricatore wireless CW0100 sono disponibili sul sito ufficiale di ADATA, a questa pagina.

Di seguito le specifiche tecniche del prodotto, riportate dal retro della confezione:

adata cw0100 unbox 1

  • Il prodotto nel dettaglio:

La basetta di ricarica di ADATA vanta dimensioni piuttosto contenute, le cui forme riconducono ad un "quadrato dagli angoli smussati" con lato da 10cm e spessore di soli 7.5mm, e materiali di costruzione di alta qualità.

La parte superiore, ossia quella che andrà a contatto con lo smartphone, è realizzata interamente in vetro con sfondo scuro, dove troviamo il logo dello standard Qi e quello del produttore (Naturalmente bisogna fare attenzione durante l'uso, è molto semplice graffiare il vetro, data la sua natura).

I bordi, facenti parti dello chassis stesso, sono realizzati in alluminio zincato con finiture a specchio, mentre la superficie inferiore è realizzata interamente in gomma (Così da fornire il miglior appoggio possibile su qualsiasi superficie).

adata cw0100 detail 2 adata cw0100 detail 1

adata cw0100 detail 3

Sul retro troviamo lo sticker che integra le certificazioni del prodotto, oltre al numero seriale ed altre informazioni, come ad esempio i diversi input di corrente supportati (La classica 5V-2A, oppure 9V-1.67A messa a disposizione dai caricatori Samsung).

La porta micro-USB con la quale la basetta viene alimentata è presente sul bordo alto della stessa, mentre il LED di stato - che funziona come indicato dall'immagine allegata qui di seguito -  è stato integrato sul bordo sinistro, sempre in alto.

adata cw0100 LED

ADATA ci tiene inoltre a sottolineare che la basetta di ricarica CW0100 è stata progettata e costruita con meccanismi di sicurezza che proteggono da surriscaldamento, cortocircuito, sovratensione in ingresso e sovracorrente in uscita (Fattori decisamente importanti, considerando quanti non conoscono o ignorano le modalità di funzionamento di tali sistemi).

adata cw0100 security

  • Proviamo a ricaricare un Samsung Galaxy S8:

Per testare la basetta di ricarica wireless in oggetto ho scelto di utilizzare il mio fidato Samsung Galaxy S8, in accoppiata al suo caricatore 9V-1.67A per alimentarla.

Per prima cosa ho verificato che la carica non si avviasse con un oggetto piazzato sulla basetta, generando così il LED rosso intermittente, ed in un secondo momento ho verificato che questa avvenisse anche con lo smartphone inserito nella cover.

adata ricarica wireless rapida galaxy s8

Una volta poggiatovi sopra lo smartphone, questo ha da subito riconosciuto la modalità di "ricarica wireless rapida", ed ha impiegato - minuto più minuto meno - lo stesso tempo di un classico caricatore 5V-2A.

adata cw0100 charging galaxy s8

  • Considerazioni finali:

Confermata dunque la buona velocità di ricarica, dai tempi "dimezzati" rispetto alle comuni basette disponibili in commercio, ed apprezzati gli ottimi materiali impiegati per la sua realizzazione, non possiamo fare altro che apprezzare questo accessorio.

Oltretutto, nonostante questa basetta non risulti ancora disponibile in commercio nel nostro paese, ADATA ci suggerisce che il prezzo di vendita al pubblico sarà pari a circa 20€, una somma davvero interessante data la qualità del prodotto.

Si ringrazia ADATA per il sample gentilmente offerto. Buon Ferragosto a tutti ed appuntamento alla prossima review!

recommanded 

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1273
news
207
articoli
    

Ultime dal forum



Buongiorno e buonasera (5348 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (17/11/2018 15:37)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2243 messaggi)
Ultimo messaggio di: Radeon80 (17/11/2018 09:16)

[Official Thread]Il meraviglioso mondo delle Fonderie (84 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (16/11/2018 17:40)

[Official Topic] AMD "Zen" (1659 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (13/11/2018 09:42)

B&C e la questione "degli articoli prezzolati" (67 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (11/11/2018 12:44)

DREVO X1 Pro - vita, morte e resurrezione (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: Scaveon (08/11/2018 14:02)

I giochi del momento! (497 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (06/11/2018 17:20)

Meme e immagini divertenti sul mondo IT (212 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (01/11/2018 11:57)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?