Skin ADV

L'aver tagliato i ponti con Qualcomm, oggi, non sembra più essere stata una decisione lungimirante. Apple, convinta di poter giungere al 2021 (anno della presentazione del primo Modem 5G fatto in casa) senza grossi problemi, ora rischia di subire un pesante contraccolpo.

Secondo la roadmap della casa di Cupertino, il primo iPhone dotato di connessione 5G si sarebbe dovuto vedere in commercio nel 2020, ma i recenti problemi venuti a galla in casa Intel potrebbero mettere in pericolo la scaletta produttiva, come riporta FastLine: "The chip giant was to be the sole provider of the 5G modems in the 2020 iPhones, too, but it has been missing deadlines for the development of the chip, the XMM 8160 5G modem, a source with knowledge of the situation says. In order to deliver big numbers of those modems in time for a September 2020 iPhone launch, Intel needs to deliver sample parts to Apple by early summer of this year, and then deliver a finished modem design in early 2020. Intel said in November that it expected to ship the 8160 5G modem in the second half of 2019".

Il modem 5G di Intel non starebbe rispettando la scaletta di produzione e questo metterebbe Apple di fronte ad un bivio: utilizzare il Modem 5G di un altro produttore o posticipare il primo iPhone 5G al 2021.

Secondo il report di FastLine, Apple avrebbe chiesto a Samsung e MediaTek per usufruire dei loro Modem 5g, ma anche in questi casi vi sono due problematiche di non poco conto. Samsung, con tutta probabilità, non riuscirà a far entrare in produzione il proprio Modem 5G in tempo (Ed anche se vi riuscisse, prima di tutto lo utilizzerebbe per equipaggiare i propri smartphone Galaxy). Il Modem 5G di MediaTek, invece, tecnicamente potrebbe non essere compatibile con gli standard di Apple.

Vi sarebbe in campo un altro produttore di Modem 5G, Qualcomm, ma, dopo quanto accaduto nelle aule di tribunale, Apple non ha provato neppure a sondare il terreno: Qualcomm risponderebbe subito con un due di picche.

Ad oggi, quindi, i piani di Apple sarebbero ancora in alto mare, e questa situazione potrebbe raffreddare notevolmente i rapporti con Intel, implicitamente accusata di mettere in pericolo il più importante asset della casa di Cupertino: l'iPhone. Nel 2020, infatti, l'iPhone potrebbe essere l'unico smartphone di punta senza connessione 5G!

La stessa Intel, d'altro canto, dipende fortemente da Apple, la quale non solo acquista un igente quantitativo di CPU, ma aiuta anche a mantenere altamente utilizzate le sue FAB con i Modem LTE. Perdere Apple come cliente potrebbe rivelarsi devastante: "The Apple business was attractive to Intel because it was a chance to keep its fab busy with huge orders of parts that are all the same and therefore cost-efficient to produce in volume".

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2925
news
206
articoli
    

Ultime dal forum



I nostri bolidi a 2 e 4 ruote (205 messaggi)
Ultimo messaggio di: FedeGata (21/05/2019 19:27)

[Waiting for] AMD GPU Navi (344 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (21/05/2019 17:02)

Configurazione per uso casalingo soft (28 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (21/05/2019 15:24)

Android e smartphone non aggiornati (9 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (20/05/2019 06:37)

Thread delle Offerte Online (434 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (19/05/2019 11:46)

[Official Topic] AMD "Zen" (1921 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo.oliva2 (19/05/2019 08:20)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (1008 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (17/05/2019 10:48)

[Guida] Freesync e Freesync 2 HDR (58 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (11/05/2019 19:15)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?