Skin ADV

Diventata nel 2013 la prima compagnia cinese produttrice di Smartphone come quote di mercato, davanti a Huawei, e la quarta al mondo dietro Apple, Samsung e la già citata Huawei, Lenovo con l'acquisizione degli asset produttivi di Motorola, degli studi di sviluppo e dello stesso prestigioso marchio, punta a farsi conoscere fuori dai confini del gigante asiatico.

 

 

Come fece a suo tempo con l'acquisizione della linea PC consumer e pro-sumer di IBM, puntando molto sul brand ThinkPad, Lenovo punterà a farsi conoscere con il brand Motorola, così da invogliare gli acquirenti all'acquisto dei propri prodotti: “Using Motorola, just as Lenovo used the IBM ThinkPad brand, to gain quick credibility and access to desirable markets and build critical mass makes a lot of sense”, ha affermato Frank Gillett, analista presso la Forrester Research.

Lenovo, per questo, ha acquistato solo gli asset di facciata, non i brevetti che a suo tempo spinsero Google a sborsare più di 12 mld di dollari nell'acquisto della compagnia statunitense. Il Congresso degli Stati Uniti non avrebbe permesso l'acquisto di tali brevetti da parte di una compagnia cinese. Per tale ragione, il prezzo di acquisto di Motorola, da parte di Lenovo, è un pari a “soli” 2,91 mld di dollari.

La mancanza dei brevetti, comunque, potrebbe non essere un problema per Lenovo e le altre compagnie cinesi. Il governo di Pechino ce la sta mettendo tutta per avere quei brevetti gratuitamente. A Qualcomm, infatti, è stata confermata una multa da 1 mld di dollari, in quanto accusata di posizione dominante in Cina (accusa ridicola, visto il market share relativo a questo mercato, pari al 49%). La multa sarebbe annullata da Governo cinese, qualora Qualcomm offrisse gratuitamente alcuni suoi brevetti per l'integrazione dei modem LTE e WiFi e del GPS all'interno dei SoC. Come ben saprete, cari lettori, l'integrazione di tali componenti all'interno dei SoC è una sfida ingegneristica non da poco, ed attualmente solo Qualcomm è in grado di offrirla su tutta la gamma, da molti anni. Alcune case, come nVidia, sono arrivate ad offrire tale feature solo recentemente, solo in alcuni modelli e solo per l'LTE. Altre case, come Intel, ancora non sono state in grado di farlo, dopo anni di studi. La Cina vuole far sì che le proprie aziende non debbano sprecare anni in R&D per arrivare a tali risultati.

Tornando all'acquisto di Motorola, probabilmente Google e Lenovo avviarono le consultazioni per questa cessione già diversi mesi fa, e un primo indizio di ciò sarebbe nella volontà di Lenovo di produrre SoC in proprio. Poiché Lenovo ha tutto quel che serve per produrre uno Smartphone in casa, a parte i SoC, la Dram e le NAND Flash, il poter contare sullo sviluppo interno del SoC abbasserebbe ulteriormente i costi di produzione, a tutto vantaggio del prezzo di commercializzazione finale degli Smartphone.

Questa acquisizione segue di pochi giorni l'annuncio dell'acquisizione della divisione Server x86 di IBM, sempre da parte di Lenovo.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2947
news
209
articoli
    

Ultime dal forum



[Waiting for] AMD GPU Navi (454 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (26/06/2019 09:26)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (1014 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (26/06/2019 08:30)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (223 messaggi)
Ultimo messaggio di: gridracedriver (26/06/2019 07:39)

[Official Topic] AMD "Zen" (2085 messaggi)
Ultimo messaggio di: Alessio89 (26/06/2019 00:24)

B&C e la questione "degli articoli prezzolati" (96 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (24/06/2019 11:07)

Thread delle Offerte Online (448 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (21/06/2019 09:51)

[Guida] all'overclock di AMD Ryzen (101 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (19/06/2019 21:03)

Consiglio Antivirus per smartphone (7 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (17/06/2019 14:51)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?